In giro a Rimini per mercatini, quelli da non perdere

86

RIMINI – Ogni sera d’estate, a Rimini c’è un mercatino da visitare, da quello settimanale, uno dei più grandi della Regione Emilia Romagna, che si tiene ogni mercoledì e sabato mattina in centro storico, a quelli artigianali, dei prodotti ‘fatti a mano’, d’antiquariato, fino a quelli dedicati al modernariato e vintage o a quelli fatti dai bambini con i loro giochi dal baule dei ricordi.

Il mercato settimanale annuale si estende nel quadrante est del centro storico, intorno al mercato coperto ‘San Francesco’ (mercato alimentare, ittico, agricolo www.mercatocopertorimini.it), e si sviluppa nella zona attorno a piazzale Gramsci, parcheggio Clementini (zona dedicata ai produttori alimentari), via Castelfidardo, via Dante/IV Novembre, piazza Tre Martiri, fino all’Arco d’Augusto. Si svolge il mercoledì e il sabato dalle 7.00 alle 13.00. Qui si può trovare di tutto, dal vestiario alle calzature, fino ai prodotti alimentari con bancarelle di prodotti locali. Durante la settimana viene riproposto, in versioni ridotte, anche in altre zone di Rimini, in particolare nel periodo estivo si svolge lungo i 16 chilometri di litorale:
a Bellariva – Lungomare Di Vittorio – il giovedì  mattina (non alimentare)
a  Miramare – Parco antistante Via Marconi – il martedì mattina (alimentare, non alimentare e gastronomia)
a Torre Pedrera – Via Sollum, Via Diredaua, Via Eritrea, Via Sirte, Via Amba Alagi – la domenica mattina (non alimentare);
a Viserba – parcheggio di Via Baroni – il lunedì mattina (alimentare, non alimentare)
a Rivabella – Viale Adige –  il lunedì sera (alimentare, non alimentare, gastronomia e dolciumi)

I mercatini in centro storico: per chi, invece, vuole trascorrere piacevoli serate in centro storico il mercoledì e il venerdì, dal tardo pomeriggio, è possibile farsi un giro tra bancarelle di ogni genere. In piazza Tre Martiri si alternano il mercoledì ‘Ricordi in soffitta’, il mercatino dei bambini (dai 6 ai 12 anni compiuti), dove possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, biciclettine e quant’altro di loro appartenenza (ultimo appuntamento  martedì 17 agosto), mentre il venerdì (fino al 10 settembre, eccetto il 20 agosto) si svolge il mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico, con curiose bancarelle di oggetti d’arte, cose usate, modernariato, vintage, curiosità del passato, collezionismo e l’artigianato artistico italiano con lo spazio dei ‘Venerdì dell’Arte’. Per gli amanti dell’antiquariato modernariato e vintage, ogni ultima domenica del mese, sempre in piazza Tre Martiri, arriva anche Rimini Antiqua, la mostra-mercato dove è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari. Prossimo appuntamento, domenica 29 agosto (dalle 8 alle 18.30 – info: riminiantiqua@gmail.com)

Quelli in zona mare: da giugno a settembre il lungomare si anima anche con i mercatini estivi organizzati dai comitati turistici delle varie località di Rimini. Ogni sera, a cadenza settimanale, i colorati stand si spostano da un luogo all’altro del litorale da Torre Pedrera a Miramare a pochi passi dalla spiaggia.  Appuntamento allora a Marina Centro tra Viale Vespucci e Piazzale Benedetto Croce; a Bellariva o a Marebello, a Rivazzurra nei giardinetti antistanti gli stabilimenti balneari dal 120 al 128 o a Miramare sul Lungomare Spadazzi o in via Oliveti e ancora nel litorale nord, a Rivabella in piazza Adamello, a Viserba in Piazza Pascoli e a Torre Pedrera in via Tolmetta. Non mancano i mercatini dedicati ai bambini, come la ‘Festa dei Balocchi’ ogni lunedì a Miramare o a Viserba con gli ultimi appuntamenti del 18 agosto e 1° settembre. Il 21 e 22 agosto e l’11 e 12 settembre a Viserba ha luogo Market.in.da.street, la mostra mercato dove poter trovare non solo oggetti bizzarri, ma anche creazioni artigianali, e oggetti del passato, uno spazio dove trovare il vero vintage.

Durante l’anno, artigiani, designer, creativi e visionari si riuniscono in un unico contenitore: è Matrioska, il lab store itinerante con i prodotti ‘fatti a mano’, per scoprire il prossimo appuntamento, consultare il sito: www.matrioskalabstore.it

E per i consumatori sempre più attenti alla salute e al benessere c’è Farmer’s market – mercato agricolo dei produttori, con ortaggi, frutta, prodotti biologici, formaggi, salumi, olio, vino, miele e confetture – dei produttori agricoli della provincia di Rimini e comuni limitrofi. Un’opportunità per acquistare prodotti freschi, genuini e biologici del territorio a Km0: direttamente dal produttore al consumatore. La mostra e la vendita di prodotti tipici a Km0 si svolge il venerdì mattina in centro storico nell’area ex Sartini e il giovedì nel piazzale SGR, in via Chiabrera 34/b.