“Il suono di un’epoca” il 2 dicembre nell’Auditorium del Carmine

PARMA – La musica pianistica di Marco Enrico Bossi, compositore prolifico e ispirato definito “Alto signore dei suoni” da Gabriele D’Annunzio, è il tema della guida all’ascolto “Il suono di un’epoca” che si terrà martedì 2 dicembre 2025 alle 18.00 nell’Auditorium del Carmine. L’appuntamento, che conclude la rassegna «Il Suono svelato» a cura del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, sarà a cura di Giulio Giurato (pianoforte).

La musica per pianoforte accompagnò quasi tutto il percorso creativo di Bossi: dalla prima mazurka composta a 14 anni fino ai cinque pezzi da concerto dell’opera 137, il pianoforte costituì quasi un momento di relax compositivo, con una serie di raccolte di pezzi brevi dalla forte caratterizzazione. Nel corso della guida, Giulio Giurato che farà ascoltare i Trois Morceaux en forme d’une Suite pour Piano ouvre 106 e i Quatre Morceaux pour Piano ouvre 109 di Bossi.

La rassegna «Il Suono svelato» è inserita nell’attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinata dalla Prof.ssa Ilaria Poldi. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.