I Conservatori di Ferrara e Rovigo in concerto omaggio a Casella e Schumann il 27 aprile al Museo di Casa Romei

34

FERRARA – L’edizione 2023 dei saggi degli studenti del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara si apre con due appuntamenti condivisi con il Conservatorio di Rovigo, nell’ambito di un progetto che prevede l’ospitalità ad alcuni gruppi di studenti di Musica da Camera del Conservatorio Venezze a Ferrara e, in mutuo e costruttivo scambio, la presenza di studenti del Frescobaldi nella stagione Kammermusik: Concerti di Primavera, organizzata dal Conservatorio di Rovigo e ospitata nel Salone dei Concerti di Palazzo Venezze. Indubbiamente tutto ciò rappresenta un arricchimento dell’offerta formativa e delle esperienze di produzione artistica degli studenti di due Conservatori vicini, che possono così conoscersi e dialogare tra di loro insieme ai propri docenti.

L’appuntamento previsto per giovedì 27 aprile prosegue l’omaggio ad Alfredo Casella iniziato nel precedente concerto, unito per contrasto al Trio op. 63 di Robert Schumann, grandioso monumento costituito da pagine appassionate e concitate, che all’improvviso divengono estatiche e meditative (quasi a trascendere l’aspetto uditivo) per poi concludersi con grande energia e “con fuoco” nel quarto e ultimo movimento. La composizione di Casella può essere infine associata all’attività didattica, come nel caso dei pianistici Pezzi infantili qui proposti nella trascrizione per piccolo ensemble di David Vicentini.

L’ensemble di studenti dei Conservatori di Ferrara e Rovigo, che si esibiscono a Casa Romei, è composto da Simona Barberio, Jacopo Muratori, Angelo L. Pastorini, Domenico Nicola Percetti, Luca Talassi, Marina Miani, Camilla Masin, Matteo Brusaferro, Caterina Colelli, Beatrice Bruscagin, Marina Miani.

Il concerto inizia alle ore 17.30 e si svolge nel Salone d’Onore del Museo di Casa Romei in via Savonarola 30 a Ferrara. Si accede con il biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card e abbonati con Carta Romei. La prenotazione è consigliata, tramite lo  0532 234130 o l’ e-mail: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it