Gli artisti emiliano-romagnoli Alice Padovani e Giovanni Lombardini trionfano ad Arteam Cup 2023

28
Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamàr, Savona. Ph. Diego Santamaria

EMILIA ROMAGNA – Gli artisti emiliano-romagnoli Alice Padovani (Modena, 1979) e Giovanni Lombardini (Mulazzo di Coriano, Rimini, 1950) trionfano ad Arteam Cup 2023, il concorso artistico nazionale promosso dall’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina (SV) con il patrocinio del Comune di Savona.

I due artisti hanno ottenuto i massimi riconoscimenti delle sezioni Scultura e Pittura. Vincitore assoluto del concorso è Marco Tagliafico (Alessandria, 1985), premiato nella sezione Fotografia.

La proclamazione dei vincitori si è tenuta lo scorso 6 gennaio all’interno della Fortezza del Priamàr a Savona, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, di Livia Savorelli (co-curatrice insieme a Matteo Galbiati) e del presidente di Arteam Diego Santamaria. L’evento ha chiuso ufficialmente la mostra dei finalisti dell’ottava edizione del concorso.

Tutti i premi – descritti nel dettaglio sul sito https://www.arteamcup.it/arteam-cup-2023-premi/ – sono stati attribuiti agli artisti da una giuria professionale, composta da Daniele Capra (critico d’arte e curatore indipendente), Matteo Galbiati (critico d’arte e docente, Direttore web Espoarte e membro interno di Arteam), Azzurra Immediato (storica dell’arte, curatrice e critica), Mattia Lapperier (storico dell’arte, curatore indipendente e docente), Giulia Ronchi (Direttrice Responsabile di Exibart) e Livia Savorelli (Direttore Editoriale Espoarte, membro interno di Espoarte).

Alice Padovani ha trionfato nella sezione Scultura con Recording (2023). «Nell’impostazione dell’opera – si legge nella presentazione ufficiale – pittura, performance e installazione interattiva trovano un felice connubio che ha il suo punto focale di senso nella relazione con l’osservatore, stimolato plurisensorialmente nell’atmosfera intimistica che si definisce. L’artista si mette a nudo, svela la propria intimità e interiorità e la offre ad un silenzioso ascolto: è la sensibilità di chi osserva e sente a salvaguardare da presagi oscuri la destinazione finale, offrendo lo spiraglio redento della “comprensione”».

Come vincitrice della sezione Scultura, l’artista ha ottenuto i seguenti premi: mostra personale a Forte Strino (Vermiglio, Trento), residenza di 7 giorni presso la Dino Zoli Textile di Forlì (FC) e mostra personale negli spazi della Fondazione Dino Zoli di Forlì (FC), residenza di 7 giorni presso Officina 900 ad Albisola Superiore (SV), monografia realizzata dall’editore Vanillaedizioni, consulenza e servizi Arteam Professional per tutto il 2024.

Giovanni Lombardini è risultato vincitore della sezione Pittura con Pietre Preziose (2023), con la seguente motivazione: «L’opera è testimonianza di una ricerca particolare sulla pittura e sul valore del colore ed è esito di un’esperienza personale che si è spinta in profondità sino ad osservarne l’intima fenomenologia. Colore e luce qui agiscono come mezzi concreti che, assecondando l’alchimia fluida dei pigmenti, definiscono forme complesse a sradicare l’immagine da ogni consuetudine. La pittura osserva una concretezza che pone il risultato in stretto rapporto con la realtà e la verità delle cose, fatto attivo nel potenziale espressivo del mondo».

Come vincitore della sezione Pittura, l’artista ha ottenuto i seguenti premi: mostra personale da ArteA Gallery di Milano, mostra personale al Tomav – Torre Moresco Centro Arti Visive di Moresco (FM), una monografia realizzata dall’editore Vanillaedizioni, consulenza e servizi Arteam Professional per tutto il 2024.

Arteam Cup 2023 è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Savona. L’Associazione Culturale Arteam ha inoltre lavorato in stretta sinergia con importanti realtà culturali italiane per garantire ai vincitori premi e residenze di valore, inseriti in un percorso professionalizzante.

Il catalogo della mostra dei finalisti e dei vincitori di Arteam Cup 2023 è pubblicato da Vanillaedizioni (www.vanillaedizioni.com). Per informazioni: T. +39 019 4500744, info@arteam.eu, www.arteam.eu, www.arteamcup.it.

Alice Padovani è nata nel 1979 a Modena, dove vive e lavora. Laureata in Filosofia e in Arti visive, dopo aver lavorato per diversi anni nell’ambito del teatro contemporaneo, sviluppa il proprio percorso di artista visiva che la porta a esporre in mostre personali, collettive, fiere d’arte e a ricevere numerosi premi e riconoscimenti a carattere nazionale e internazionale. I suoi lavori fanno parte di alcune importanti collezioni in Italia e all’estero, private e pubbliche tra cui Museo Civico di Modena, Reggia di Caserta, MuDi Taranto, Hotel de Crill. Attraversando differenti tecniche, materiali e linguaggi espressivi, la ricerca di Padovani trae origine dagli archetipi di meraviglia e repulsione, unendo alla spontaneità dell’impulso creativo il rigore del metodo scientifico. Oscillando tra le pieghe dell’inconscio personale e collettivo, istallazione, scultura, disegno e performance raccontano di un’universalità umana fatta di frammenti e di una natura decontestualizzata. Info: www.alicepadovani.com.

Giovanni Lombardini è nato nel 1950 a Mulazzano di Coriano (RN), dove vive e lavora e dove ha anche il suo studio. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino con i docenti Pierpaolo Calzolari, Elio Marchegiani, Concetto Pozzati. Tiene le sue prime mostre personali a Rimini (1980) e a Trieste (1982). Negli anni ’70 la presenza materiale delle cose e degli oggetti ha condotto la sua ricerca su binari dichiaratamente poveristi. Dai primi lavori con l’erba (1971-72), alle scritte e alle stelle di sapone (1973-74), fino alle grandi superfici pittoriche, ottenute per strofinio di petali e fili d’erba su tela. La scelta dei materiali è ricavata da una cognizione sia sulla primarietà dei fenomeni naturali che sulla struttura fenomenica dei comportamenti sensoriali. Dagli anni ’80 la sua ricerca si sposta tendenzialmente su materiali più tecnologici; quindi superfici lucide e non assorbenti; e poi calchi manuali di oggetti e persone con carta stagnola dipinta (1980-86), colate di vernici al rame e bronzo su lastre radiografiche vergini (1987) e fusioni di ghisa e sapone (1989). Le opere recenti di Lombardini, incentrate su luce, colore e riflesso, nascono dalla scoperta e dall’uso sperimentale di materiali inconsueti: colori mordenti e acrilico lucido trasparente applicati su formica, su tavola o su carta.

SCHEDA TECNICA:

Arteam Cup 2023 | VIII edizione | Mostra dei finalisti

A cura di Livia Savorelli e Matteo Galbiati

Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamàr

C.so Mazzini – 17100 Savona

25 novembre 2023 – 6 gennaio 2024

INFORMAZIONI:

Arteam Associazione Culturale

Via Traversa dei Ceramisti, 8/bis – 17012 Albissola Marina (SV)

  1. +39 019 4500744 | info@arteam.eu | www.arteam.eu | www.arteamcup.it

https://www.facebook.com/asso.arteam | https://www.instagram.com/arteam.associazione/

CON IL PATROCINIO DI:

Comune di Savona

CATALOGO:

Vanillaedizioni

www.vanillaedizioni.com

MEDIA PARTNER:

Espoarte

www.espoarte.net

Segno

https://segnonline.it/

PARTNER:

Forte Strino – Comune di Vermiglio, Vermiglio (TN), www.vermigliovacanze.it/it/forte

Castello Visconteo – Comune di Pagazzano, Pagazzano (BG), www.castellodipagazzano.it

Fondazione Dino Zoli e Dino Zoli Textile, Forlì (FC), https://fondazionedinozoli.com/, www.dinozoli.it/

Tomav – Torre Moresco Centro Arti Visive, Moresco (FM), www.tomav.it

ArteA Gallery, Milano, www.arteagallery.it

Momart Gallery, Matera, www.momartgallery.it

CasermArcheologica, Sansepolcro (AR), www.casermarcheologica.it

Studio Berné, Legnano (MI), www.studioberne.com

Cascina Granbego, Sassello (SV), www.granbego.com

Officina 900, Albisola Superiore (SV)

Vanillaedizioni, Albissola Marina (SV), www.vanillaedizioni.com

ARTEAM CUP 2023 | VIII edizione

Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamàr, Savona

Mostra finale a cura di Livia Savorelli e Matteo Galbiati 

Gli artisti emiliano-romagnoli Alice Padovani e Giovanni Lombardini trionfano nelle sezioni Scultura e Pittura

Marco Tagliafico, premiato nella sezione Fotografia, è il vincitore assoluto