“Gli Arquati: una storia di famiglia fra solidarietà e impresa” domani la presentazione

87
PARMA – Si terrà domani giovedì 3 febbraio alle ore 16.00 presso il Centro Giovani di Via Pelicelli 13/a, la presentazione del libro “Gli Arquati: una storia di famiglia tra solidarietà e impresa” di Tienno Arquati e Giuliano Masola, Edicta edizioni.
Dopo i saluti dell’Assessore al Commercio Comune di Parma, Cristiano Casa e la presentazione di Marcella Saccani, di Fondazione Cariparma interverranno Vittorio Delsante, Associazione “Amici di Guatelli” e gli autori Tienno Arquati, Giuliano Masola.
L’incontro sarà moderato da Marta Corradi, dell’Associazione Montanara laboratorio democratico a.p.s.
L’evento fa parte del progetto “Biblioteca libri viventi”, co-progettazione tra Montanara Laboratorio Democratico e le Biblioteche del Comune di Parma, inserito nel bando della Fondazione Cariparma “Leggere crea indipendenza”.
Il volume “Gli Arquati: una storia di famiglia fra solidarietà e impresa” di Tienno Arquati e Giuliano Masola, Edicta edizioni, è una pubblicazione curata dalla Biblioteca sociale Montanara, coadiuvata dalle Biblioteche del Comune di Parma e sostenuta dalla Fondazione Cariparma per promuovere la lettura.
Si inserisce in un progetto sulla narrazione e la memoria orale e scritta a forte carattere partecipativo che promuove la cultura, l’identità, il racconto autobiografico. La biblioteca sociale Montanara ha scelto di dotarsi di un settore dedicato ai Libri viventi per favorire l’incontro fra persone, promuovere relazione con gli altri, trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini di contributo alla coesione sociale e incrementare la voglia di conoscersi, ascoltare e leggere. Oltre la narrazione orale, alcuni libri viventi del quartiere, ma anche della città, possono essere trascritti e far parte di una inedita collana “Libri viventi, dalla narrazione orale alla scrittura”, ripresi in brevi video o ascoltatati in podcast, per la collaborazione avviata con Officina Arti Audiovisive, con Radio Officina- Distretto collaborativo del Centro Giovani Montanara. La tecnologia multimediale svolge qui un ruolo essenziale di incontro fra generazioni diverse, valorizza l’empatia del racconto creando un legame fra intervistato (in genere figura senior) e intervistatore (i ragazzi e le ragazze del Gruppo Scuola).
Unisce più linguaggi comunicativi: la parola orale e scritta, l’immagine, per rendere la lettura più accattivante e dare un motivo in più per accedere in biblioteca ad un pubblico che abitualmente la frequenta poco. Nel libro sono indicati i link a cui accedere per vedere i video.
La storia della famiglia Arquati è un percorso esemplare; le vicende di Antonio, di Alberto, quelle di Tienno,  di Franco  e della “sua” Arquati, l’associazione dei commercianti “Montanara insieme”  sono sapientemente legate dallo storico Giuliano Masola che ha raccolto testimonianze dirette, scritti del passato, presentandoci   una biografia- autobiografia, una “Cronaca famigliare”  dove in tanti  possono riconoscere gli elementi  che hanno consentito al nostro paese di fare enormi passi avanti.

La tenacia nell’affrontare i problemi, l’instancabilità nel lavoro quotidiano, la fiducia in se stessi e negli altri, il coraggio di rischiare, la lungimiranza di capire che bisogna innanzitutto imparare e sempre nel corso della vita per poi progettare e costruire, la consapevolezza che ogni sogno per essere realizzato ha bisogno di una comunità nella quale e con la quale realizzarlo, sono valori più che mai attuali e costituiscono memoria che si fa pratica attuale nelle sfide odierne.