Giornata nazionale per la sensibilizzazione sull’endometriosi: martedì 28 marzo l’orologio del palazzo comunale di Cesena illuminato di giallo

9

CESENA – In occasione della Giornata nazionale per la sensibilizzazione sull’endometriosi, che si celebrerà domani, martedì 28 marzo, l’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’endometriosi – A.L.I.C.E. Odv Endomarch Team Italy, promuove la quarta edizione della call to action “Facciamo luce sull’endometriosi”. Per l’occasione, nella serata di domani, l’orologio del palazzo comunale di Cesena si illuminerà di giallo, colore simbolo della malattia.

“L’obiettivo – commenta Francesca Fasolino, Presidente dell’Associazione – è di accendere i riflettori su una patologia diffusa ma ancora poco conosciuta e aiutare le pazienti affette da endometriosi affinché possano uscire dal buio e dal silenzio che le circonda”. “Siamo convinti – commenta Roberta Gregori, referente regione dell’Emilia Romagna dell’Associazione – che la sinergia tra Istituzioni e Associazioni siano fondamentali per favorire la conoscenza sull’endometriosi. È necessaria un’azione condivisa che consenta di abbattere il muro del silenzio e di accendere una luce che contrasti il buio della disinformazione”.

L’endometriosi è una patologia subdola, che colpisce una persona assegnata femmina alla nascita su dieci, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. Ad oggi si stima che in Italia siano affetta da tale malattia più di 3 milioni di persone assegnate femmina alla nascita. Inoltre, si registra un ritardo diagnostico che oscilla tra i 7 e i 10 anni.