ERF: l’ Accademia d’archi Arrigoni il 10 febbraio al Teatro Cassero di Castel San Pietro Terme

30
San Vito al Tagliamento (PN) – Antico Teatro Arrigoni – 08/02/2022 Servizio fotografico per Amadeus – Federico Guglielmo e Accademia Arrigoni – Foto Elia Falaschi/Phocus Agency © 2022

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) – Sabato 10 febbraio 2024, ore 21.00, un nuovo appuntamento della stagione musicale di Castel San Pietro Terme a cura di Emilia Romagna Festival, al Teatro Cassero con la prestigiosa Accademia d’archi Arrigoni diretta da Federico Guglielmo, oggi considerato uno dei massimi violinisti italiani con una ricca carriera concertistica nelle più famose sale del mondo, qui nelle vesti anche di primo violino solista, con il giovane e talentuoso Christian Sebastianutto come secondo violino solista.

Il concerto dal titolo Musica a Berlino e per la corte di Federico il Grande è dedicato a un repertorio che gira attorno alla Berlino del Settecento e alla corte di Federico II e vede coinvolti autori quali Johann Gottlieb Graun, i due figli di Bach, Wilhelm Friedmann e Carl Philipp Emanuel, ed anche Felix Mendelsshon-Bartholdy, che sposta l’epoca musicale più avanti, ma non l’area geografica, che rimane la capitale tedesca.

Sul palco l’Accademia d’archi Arrigoni una delle più belle realtà accademiche del nostro paese per la formazione di giovani musicisti destinati a suonare in orchestra. Diretta dal M° Domenico Mason e con il coordinamento didattico formativo del M° Pavel Vernikoff, uno dei migliori didatti e violinisti a livello mondiale, annovera nella sua ormai “vita adulta” una schiera di giovani musicisti vincitori di prestigiosi concorsi o facenti parte di rinomate orchestre italiane ed europee. L’Accademia si avvale di affermati docenti provenienti da tutto il mondo e di direttori e solisti di fama internazionale nell’attività in orchestra. Spaziando dal barocco bachiano, alla musica contemporanea edita ed inedita, dal jazz alla musica leggera, l’Accademia Arrigoni ha stretto collaborazioni anche con gruppi musicali e solisti famosi fra cui Bruno Cesselli, Zlatko Kaucic e Alexander Balanescu, Tony Hadley degli Spandau Ballet, Quinteto Porteno, solo per citarne alcuni. Svolge abitualmente una ricca attività concertistica ed è stata invitata a partecipare a numerosi Festival (Carniarmonie, Altolivenza Festival, Risonanze, Mittelfest e “Assisi nel Mondo”) oltre ad aver partecipato a diverse tournée con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica).

L’Orchestra vede qui come direttore e primo violino solista Federico Guglielmo, riconosciuto oggi tra i violinisti più versatili, con un repertorio concertistico che si riverbera in una discografia di circa 300 cd che ha ricevuto i maggiori riconoscimenti della critica internazionale. Ha ottenuto numerosi premi in importanti concorsi di musica da camera e violino (Viotti, Lorenzi, Vittorio Veneto, Mozart, Parigi, Londra) ma la sua carriera internazionale ha iniziato a prendere slancio nel 1991 con il primo premio al Concorso Internazionale Vittorio Gui in Firenze. Da allora si è esibito in alcune delle più famose sale da concerto del mondo tra cui l’Isaac Stern Auditorium della Carnegie Hall di New York, la Suntory Hall di Tokyo, la Wigmore Hall di Londra, e al Grosses Musikverein di Vienna. Solista ospite delle più importanti orchestre italiane, in ensemble con strumenti d’epoca e sotto la direzione di Christopher Hogwood, Reinhard Goebel e Gustav Leonhardt, è dal 1995 il direttore musicale de L’Arte dell’Arco.

Secondo violino solista Christian Sebastianutto, giovane ma già affermato violinista, nato in una famiglia di musicisti nel 1993, ha intrapreso lo studio del violino all’età di 4 anni. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, si è diplomato presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale. Successivamente si è specializzato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Sonig Tchakerian, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, e presso l’Haute Ecole de Musique de Lausanne HEMU – Conservatoire Superior de Musique de Lausanne nella classe di Pavel Vernikov ottenendo il Master in Concertismo. Ha frequentato numerose Masterclass in Italia e all’estero e ha vinto primi premi assoluti in tantissimi concorsi internazionali. Si esibisce regolarmente come solista e musicista da camera in tutta Italia e in Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Spagna, Svizzera, Francia, Svezia, Albania, Ungheria, Turchia e Cile, e ha al suo attivo una serie di CD per Amadeus Rainbow, Achord Pictures Budapest e per la Rai di Trieste.

MUSICA A 1 EURO

Si rinnova anche quest’anno il progetto Educational Musica a 1 euro, destinato a tutti i ragazzi delle scuole di Castel San Pietro Terme. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole castellane fino a 19 anni la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con un biglietto dal costo simbolico di 1 euro.

Il progetto prevede inoltre incontri face a fàce con gli artisti dove gli studenti potranno interagire e lasciarsi incuriosire da artisti di fama internazionale in un’atmosfera informale. Gli incontri si arricchiranno della presenza di relatori con competenze musicali e didattiche, che stimoleranno gli studenti ad ascoltare, toccare, e vivere la musica, facilitando anche l’interazione con gli artisti.

ERF@CasseroMusica 2023/24 è realizzata da Emilia Romagna Festival in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Terme e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Turkish Airlines, CLAI, Curti Costruzioni Meccaniche, Sfera, BCC Ravennate, forlivese e imolese, AutoSICA

INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfcasseromusica/

Acquisto su Vivaticket

https://www.vivaticket.com/it/ticket/guglielmo-accademia-d-archi-arrigoni-sebastianutto/218237

PROGRAMMA 

JOHANN GOTTLIEB GRAUN

Concerto in sol maggiore per 2 violini, archi e continuo WV Cv-XIII-87 

WILHELM FRIEDEMANN BACH

Sinfonia “Dissonanzen” in fa maggiore per archi e continuo 

JOHANN GOTTLIEB GRAUN

Concerto in re minore per violino, archi e continuo WV Cv-XIII-75 

CARL PHILIPP EMANUEL BACH

Sinfonia “di Berlino” in Sol maggiore per archi e continuo Wq.173 H.648 

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY

Sinfonia in si minore per archi n. 10 / MWV N10 

CURRICULA ARTISTI 

FEDERICO GUGLIELMO Si è diplomato a 18 anni al Conservatorio B. Marcello di Venezia. Perfezionatosi per tre anni con S. Accardo, ha poi seguito masterclasses con V. Spivakov, I. Stern e corsi di musica da camera con membri del Beaux Arts Trio, dei quartetti Italiano, La Salle, Amadeus e col Trio di Trieste.  Ha completato la sua formazione dedicandosi allo studio della prassi esecutiva con C. Hogwood e seguendo i corsi di direzione d’orchestra di G. Gelmetti. Primo Premio al Concorso Internazionale per complessi da camera Vittorio Gui di Firenze nel 1991, si è anche affermato al Concours de musique de chambre di Parigi, a Toronto (Mozart Competition) ed al Parkhouse Award di Londra. Tiene concerti come solista e camerista in tutto il mondo, esibendosi tra l’altro all’Isaac Stern Auditorium della Carnegie Hall di New York, alla Suntory Hall di Tokyo, alla Wigmore Hall di Londra, al Grosses Musikverein di Vienna. Solista ospite delle più importanti orchestre italiane, in ensemble con strumenti d’epoca (The Academy of Ancient Music, Handel & Haydn Society di Boston, Tokyo Chamber Orchestra, Australian Brandenburg Orchestra, Orchestra da Camera di Mantova, etc.) e sotto la direzione di Christopher Hogwood, Reinhard Goebel e Gustav Leonhardt, è dal 1995 il direttore musicale de L’Arte dell’Arco. La sua ricca discografia – che conta quasi duecento di titoli per Decca, Sony/BMG Classics, Deutsche Harmonia Mundi, Chandos, Denon, ASV, CPO, Brilliant, Stradivarius, Dynamic, Tactus, Rai Trade e per il magazine Amadeus – ha ricevuto i maggiori riconoscimenti della critica internazionale (Diapason, Gramophone, Premio Internazionale del disco A. Vivaldi, ecc).  È titolare della classe di musica d’insieme per archi al Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze e tiene corsi di perfezionamento in violino barocco in Italia e all’estero.

CHRISTIAN SEBASTIANUTTO È nato in una famiglia di musicisti nel 1993 e ha intrapreso lo studio del violino all’età di 4 anni.Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, si è diplomato presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale sotto la guida di Giuliano Fontanella. Successivamente si è specializzato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Sonig Tchakerian, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, e presso L’ Haute Ecole de Musique de Lausanne HEMU – Conservatoire Superior de Musique de Lausanne nella classe di Pavel Vernikov ottenendo il Master in Concertismo. Ha frequentato numerose Masterclass in Italia e all’estero con Ivry Gitlis, Giovanni Guglielmo, Sergej Krylov, Zakhar Bron, Mihaela Martin, Gerhard Schulz e Donald Weilerstein. Attualmente sta frequentando un Postgraduate in violino presso l’Universita’ di musica Kug a Graz sotto la guida di Silvia Marcovici. È stato selezionato come active participant presso la “Kronberg Academy Violin Masterclass 2019.

È risultato vincitore di primi premi assoluti in numerosi concorsi internazionali. Nel 2014 è stato vincitore del 31° Concorso Nazionale Biennale di violino “Premio Città di Vittorio Veneto” col 3°premio e nel 2016 ha vinto il 3ºpremio al Concorso violinistico internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo.

Ha tenuto concerti come solista e musicista da camera in tutta Italia e in Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Spagna, Svizzera, Francia, Svezia, Albania, Ungheria, Turchia e Cile. Si è esibito per importanti associazioni artistiche italiane quali: Stagione della Fazioli Concert Hall, Festival “Assisi nel Mondo”, “Risonanze Festival”, Settimane Musicali del Teatro Olimpico di Vicenza, Musica Pura, “Scuola Internazionale del Trio di Trieste” a Duino, Violino Virtuoso a Lucca, Fondazione Walton presso “I Giardini della Mortella” a Ischia, “Virtuosi” presso L’ Auditorium del Parco della Musica di Roma, Associazione “De Sono”, Animando Lucca, “Il Bello da Sentire” concerti serali presso i Musei Vaticani, Amici della Musica di Campobasso, Catanzaro e Padova, Società dei Concerti del Teatro Massimo di Pescara, Camerata Musicale Sulmonese, Ama Calabria, Camerata Musicale Barese, Accademia dei Cameristi di Bari, Sanvito Musica, Teatro La Fenice di Venezia, Comunità evangelica luterana di Napoli etc..

Si è esibito numerose volte presso la città del Vaticano e nel dicembre 2015 ha tenuto un concerto per il Papa emerito Benedetto XVI registrato dalla Radio Vaticana. Nel 2010 ha vinto la Borsa di Studio Iginio Gobessi come migliore allievo violinista del Conservatorio di musica di Udine. Nel 2013 ha vinto la Borsa di Studio indetta dalle “Settimane musicali del Teatro Olimpico di Vicenza” presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma. Si è esibito come solista con numerose orchestre quali: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Nazionale Ucraina di Donetsk, Orchestra dell’Accademia d’archi Arrigoni, Orchestra Nuove Assonanze, Orchestra dell’Accademia Naonis di Pordenone, Orchestra “Ferruccio Busoni” di Trieste, Interpreti Veneziani, Orchestra dell’Università’ “Andres Bello” di Santiago del Cile, MAV Symphony Orchestra di Budapest, FVG Orchestra. Nel 2015 è stato selezionato tra le più’ importanti Accademie musicali europee per partecipare al Festival Internazionale di musica “Encuentros Musicales Santander” in Santander (Spagna). Ha inciso per Amadeus Rainbow, Achord Pictures Budapest e per la Rai di Trieste.

L’ACCADEMIA D’ARCHI “G.G. ARRIGONI” nasce nel 2009 e si rivolge a giovanissimi musicisti quale laboratorio per il perfezionamento nell’ambito della musica da camera e di quella orchestrale. Deve il suo nome al musicista-compositore di origine sanvitese Gian Giacomo Arrigoni (1597-1675).

Per la sua specifica attività didattica, si affida a docenti quali Lea Birringer e Svetlana Makarova per il violino, Simone Briatore per la viola, Marianne Chen per il violoncello e del M.o Domenico Mason per la musica da camera e orchestrale. Vanta l’insegnamento e il coordinamento di uno dei migliori didatti e violinisti a livello mondiale: Pavel Vernikov. L’orchestra annovera, all’interno del proprio organico, la presenza di diversi vincitori di Concorsi violinistici nazionali e internazionali e vanta la collaborazione con rinomati artisti quali, Luca Vignali, Stefano Rava, Enrico Bronzi, Simone Briatore, Vladimir Mendelssohn, Svetlana Makarova, Pavel Vernikov e Natalia Gutman. Spaziando dal barocco bachiano, alla musica contemporanea edita ed inedita, dal jazz alla musica leggera, l’Accademia Arrigoni ha stretto collaborazioni anche con gruppi musicali e solisti famosi fra cui Bruno Cesselli, Zlatko Kaucic e Alexander Balanescu, Tony Hadley degli Spandau Ballet, Quinteto Porteno, solo per citarne alcuni. Svolge abitualmente una ricca attività concertistica ed è stata invitata a partecipare a numerosi Festival (Carniarmonie, Altolivenza Festival, Risonanze, Mittelfest e “Assisi nel Mondo”). Ha partecipato a diverse Tournée con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), fra cui quelle in Calabria, Puglia, Abruzzo, Molise e Lazio esibendosi sia a Roma che nella Città del Vaticano, in onore del papa emerito Benedetto XVI. Svolge inoltre attività di sensibilizzazione alla cultura musicale verso le giovani generazioni, esibendosi in Lezioni-Concerto presso le scuole. Ha realizzato assieme alla Suite per Quartetto Jazz il Film-Concerto “Pianiparalleli, diretto da Gianni Di Capua, presentato in diverso importante sale cinematografico italiano. Ha inoltre partecipato al Progetto “Suono italiano 2017– Friuli in Musica”, promosso dal CIDIM e dalla Fondazione Friuli. Rientra tra le attività degli ultimi anni anche la registrazione di tre CD: il primo con musiche giovanili di Felix Mendelssohn-Bartholdy per l’etichetta Amadeus Rainbow, e in seguito con l’etichetta GDM con musiche commissionate per i servizi televisivi della RAI. Infine l’importante progetto del CD con musiche che segnano la riscoperta del musicista Federigo Fiorillo, allegato al prestigioso mensile “Amadeus”, principale rivista nel settore della musica classica in Italia. L’Accademia vanta una collaborazione con il Canale Sky Classica HD per la messa in onda del Docu-Film PVM 2017, reality sull’edizione 2017 del Concorso, realizzato da Videe Spa.

Nel corso del 2020, la forzata riduzione dell’attività ha portato allo svolgimento di alcuni concerti nella nuova modalità dello streaming, con un positivo riscontro di pubblico, e allo svolgimento di 3 sessioni di registrazione di musica jazz per la casa discografica giapponese “Venus”, in collaborazione con il musicista Massimo Faraò. L’Accademia ha inoltre promosso lo sviluppo di un progetto incentrato sulla figura di Gian Giacomo Arrigoni, che nell’arco di un triennio porterà alla riscoperta ed esecuzione di musiche inedite, nonchè alla pubblicazione di alcuni volumi sulla vita e le opere del compositore. Nel corso del 2021 è stata eseguita la registrazione di brani inediti del compositore Graun, in collaborazione con Federico Guglielmo.  Dal 2016 l’Accademia è promotrice del Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico” che si svolge a San Vito al Tagliamento (PN) la 1^settimana di luglio. L’evento coinvolge giovanissimi musicisti di età compresa tra 9 e 13 anni, provenienti da tutto il mondo.

Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it

ERF@CASSEROMUSICA 2023/24

VI edizione

Musica a Berlino e per la corte di Federico il Grande

FEDERICO GUGLIELMO violino solista e direttore

ACCADEMIA D’ARCHI ARRIGONI

Christian Sebastianutto secondo violino solista

Sabato 10 febbraio, ore 21.00

CASTEL SAN PIETRO TERME – Teatro Cassero