Electronic Engineering for Intelligent Vehicles: aperte le iscrizioni per il corso magistrale

54

Interateneo con le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Ferrara. Domande fino al 6 luglio

PARMA – Sono aperte le iscrizioni al corso di laurea magistrale interateneo in “Electronic Engineering for Intelligent Vehicles”, che da quest’anno ha sede amministrativa all’Università di Parma.

Il corso, interateneo con le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Ferrara, è inserito nel progetto regionale Motorvehicle University of Emilia-Romagna – MUNER, che sotto l’egida della Regione riunisce i quattro Atenei emiliano-romagnoli e le grandi marche della Motor Valley in un settore distintivo per il territorio regionale.

Per l’anno accademico 2022-2023 sono disponibili 38 posti per cittadini italiani, europei ed equiparati (19 per il curriculum “Electronic and Communication Systems – ECS” e 19 per il curriculum in “Autonomous Driving Engineering – ADE”) e 12 posti per cittadini extra-UE residenti all’estero (6 per ECS e 6 per ADE).

Le iscrizioni sono aperte fino alle 12 del 6 luglio. Il 15 luglio è prevista la pubblicazione dei candidati ammessi ai colloqui, che si terranno dal 19 al 21 luglio.

L’importanza dell’elettronica e della tecnologia dell’informazione nei veicoli di oggi e di domani è un dato ormai scontato: si tratta di requisiti necessari per una guida più sicura, più ecologica e più divertente. Ciò richiede professionisti aggiornati dedicati allo sviluppo, alla progettazione e all’integrazione di sistemi e sottosistemi elettronici e informatici nei veicoli di nuova generazione. L’obiettivo del corso magistrale interateneo in “Electronic Engineering for Intelligent Vehicles” è proprio quello di formare ingegneri in grado di operare in questo campo, con un focus specifico sulla comprensione dei principali sistemi elettronici e di comunicazione e sulle applicazioni di guida autonoma. Il corso, interamente erogato in lingua inglese e progettato in stretta collaborazione con le aziende MUNER del settore automotive, è stato pensato per consentire l’inserimento dei laureati e delle laureate EEIV in ruoli di alto profilo negli ambienti di ricerca, sviluppo e produzione incentrati sui veicoli e sulle tecnologie automobilistiche.