Dal concerto di Fausto Carpani al Festival MU.S.A per giovani talenti

Lo ZolAuditorium si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della musica, tra tradizione popolare e nuove espressioni artistiche

ZOLA PREDOSA (BO) – Venerdì 23 gennaio, alle ore 21, salgono sul palco Fausto Carpani e il Gruppo Emiliano di Musica Popolare con Se non le cantiamo noi, un concerto atteso dagli appassionati che intreccia musica dal vivo, memoria collettiva e racconto del territorio.

La serata propone un viaggio nella tradizione musicale emiliana più autentica, con un repertorio che affonda le radici in un patrimonio spesso trasmesso oralmente e oggi sempre più raro. Le musiche eseguite andranno dal cosiddetto “bal spech” (ballo saltato) alle ballate narrative, dai canti di lavoro, di osteria e del repertorio dei cantastorie, fino alle canzoni dialettali popolari e composizioni di autori del passato e contemporanei. Il concerto sarà arricchito da narrazioni, aneddoti e riferimenti alla storia locale. L’esecuzione musicale, con strumenti tradizionali e autocostruiti, contribuirà a restituire un’esperienza sonora fedele e coinvolgente, capace di far dialogare musica, racconto e identità. Elemento distintivo della serata, la presenza di Fausto Carpani, nome noto e riconosciuto nel territorio, per condividere un momento di valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Sabato 24 e domenica 25 gennaio dalle ore 19.30, invece, prende il via MU.S.A. 2026, Festival di Musica, Spettacolo e Arti, giunto alla sua seconda edizione. Due serate interamente live, presentate da Daniele Degli Esposti, Assessore alla Cultura del Comune di Zola Predosa e dedicate alle band emergenti, che avranno l’opportunità di esibirsi e farsi conoscere dal pubblico.

Sul palco dello ZolAuditorium si alterneranno sette band selezionate tramite avviso pubblico: giovani musicisti, interpreti, cantautori e cantautrici tra i 15 e i 35 anni.
Programma esibizioni MU.S.A.

MU.S.A. è una rassegna di musica dal vivo realizzata in collaborazione con il Comune di Zola Predosa, la cooperativa sociale Tatami e l’associazione CreAzione Teatro, già alla direzione artistica e organizzativa dello ZolAuditorium dal 2022. L’ingresso è GRATUITO.

Oltre al fine settimana musicale, prosegue la stagione teatrale 2025 – 2026 dello ZolAuditorium che comprende complessivamente 28 spettacoli, articolati in cinque rassegne:

  • Un teatro per… ridere – sei spettacoli di comicità e teatro brillante
  • Un teatro per… pensare  – sei spettacoli di prosa e teatro sociale
  • Un teatro per… crescere – sei appuntamenti dedicati al pubblico dei più giovani
  • Un teatro per… suonare – quattro concerti fra musica e parole
  • Un teater par… al dialat – sei spettacoli in lingua e tradizione dialettale

Lo ZolAuditorium rinnova, inoltre, l’invito alla convivialità con Un calice con l’artista e per rendere l’esperienza teatrale ancora più accogliente e partecipata, conferma l’aperitivo in foyer dalle ore 19.30 (su prenotazione).

Informazioni e biglietteria
I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili presso la biglietteria del teatro ogni martedì dalle 11.00 alle 13.00 oppure online su www.zolauditorium.it.

Per informazioni e prenotazioni: 351 7505410
ZOLAUDITORIUM – Piazza della Repubblica, 1 – Zola Predosa (BO)