Zola Predosa, oggi la premiazione di CinEspresso

17

La serata di premiazione e proiezione dei migliori cortometraggi si svolgerà presso l’Auditorium Spazio Binario, Teatro Comunale. Ingresso gratuito.Sarà anche presentato il programma della rassegna estiva Sentieri Creativi, parte di Bologna Estate

ZOLA PREDOSA ( BO) – Dopo il successo della prima edizione, CinEspresso – Concorso di Corti Cinematografici torna con una serata speciale. Oggi, domenica 15 giugno, a partire dalle ore 19.00, l’Auditorium Spazio Binario – Teatro Comunale di Zola Predosa accoglierà il pubblico per la cerimonia di premiazione dei migliori cortometraggi in concorso.
Ideato e curato dalla Compagnia CreAzione, che dal 2022 firma la direzione artistica e organizzativa del Teatro, il concorso rappresenta un’occasione per valorizzare nuove voci del panorama audiovisivo e promuovere un’idea di cultura accessibile e partecipata.

La serata si aprirà con un rinfresco conviviale offerto dalla compagnia e occasione d’incontro tra pubblico, autori e artisti. Dalle 20.30 si entrerà nel vivo della rassegna, con la proiezione dei corti finalisti (ognuno della durata massima di 20 minuti), selezionati tra numerose candidature.

Il pubblico in sala avrà un ruolo attivo: sarà infatti chiamato a votare il proprio corto preferito, assegnando così il Premio del Pubblico, del valore di 150 euro. Una giuria tecnica, invece, decreterà il Premio della Giuria, pari a 300 euro. A presiederla sarà l’Assessore alla Cultura del Comune di Zola Predosa, Daniele Degli Esposti, affiancato da professionisti del settore cinematografico e teatrale: Ivan Selva, filmmaker e regista indipendente, Marcello Bonini, montatore video con esperienza in ambito documentaristico e narrativo ed Elena Cristiani, co-direttrice artistica del Teatro, attrice e docente teatrale.

Nel corso della serata sarà inoltre svelato il programma della rassegna estiva Sentieri Creativi, che dal 19 giugno al 24 luglio, animerà il Giardino di Villa Edvige Garagnani con una proposta culturale gratuita: dieci appuntamenti tra microteatro, danza, musica e le sempre apprezzate letture animate in biblioteca.
Il cartellone degli eventi è inserito anche quest’anno nel programma di Bologna Estate, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna e del Comune di Zola Predosa.

CinEspresso e la rassegna estiva rinnovano l’impegno portato avanti dalla Compagnia CreAzione, che mira a costruire un teatro partecipato, accessibile e radicato nella comunità locale. Un lavoro costante che rende la cultura un’esperienza condivisa, inclusiva e generatrice di legami.

Info e contatti Auditorium Spazio Binario:
P.zza Della Repubblica, 1 40069 Zola Predosa (BOLOGNA)
Tel: 351 75 05 410 (segreteria)
email: info@spaziobinario.it
www.spaziobinario.it