Crossroads: il 4 marzo Francesco Bearzatti in concerto a Casalgrande (RE)

77
Francesco Bearzatti (di Elisa Caldana)

CASALGRANDE (RE) – Venerdì 4 marzo l’edizione 2022 di Crossroads inizierà il suo lungo viaggio musicale avanti e indietro per tutta la regione. Punto di partenza sarà il Teatro Fabrizio De André di Casalgrande (RE), dove Francesco Bearzatti, uno dei sassofonisti più rappresentativi del jazz italiano, proporrà un progetto dedicato a Tony Scott, accompagnato da Federico Casagrande alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Zeno de Rossi alla batteria (inizio alle ore 21.15). Il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna proseguirà poi sino all’estate, spostandosi in oltre venti città. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato Tempo Libero del Comune di Casalgrande. Biglietti: prezzo intero euro 16; ridotto 14.

Nella musica di Francesco Bearzatti (nato a Pordenone nel 1966) risuonano le eterogenee componenti della sua formazione: gli studi classici, il metal, la musica da ballo popolare e moderna. Una varietà di interessi che si riscontra anche nelle collaborazioni che lo hanno portato a suonare al fianco di Joe Lovano, Butch Morris, Louis Hayes, Ben Riley, Kenny Wheeler, Randy Brecker, Mark Murphy, Tom Harrell…

Nella sua attività da leader spiccano le traiettorie inaspettate seguite col suo Tinissima Quartet: dagli omaggi discografici a Tina Modotti (2008), Malcolm X (il pluripremiato X (Suite for Malcolm), 2010) e Thelonious Monk (Monk’n’Roll, 2013) sino all’intrepido This Machine Kills Fascists ispirato a Woody Guthrie (2015). Ma al di là dell’abbagliante raggio luminoso del Tinissima, altri quartetti (i Licaones e la formazione che ora rende omaggio a Tony Scott) hanno caratterizzato la recente attività di Bearzatti, confermandolo come solista in bilico tra lirismo e sfrenatezza, sempre proteso in avanti.

Portrait of Tony (Parco della Musica, 2021) è un omaggio al geniale clarinettista Tony Scott, una delle figure principali del jazz statunitense tra gli anni Quaranta e Sessanta. La sua vita è stata avventurosa come le sue concezioni artistiche (è stato tra i primi a interessarsi alle culture musicali orientali, integrandole nelle sue improvvisazioni). Purtroppo il trasferimento in Italia, alla fine degli anni Sessanta, ha praticamente arrestato la sua carriera, facendone man mano dimenticare l’immensa portata storica e artistica.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Teatro De André, Piazza Ruffilli 1, tel. 0522 1880040.

Biglietteria serale dalle ore 20.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0522 1880040 (da martedì a sabato ore 9.00-13.00; martedì e giovedì ore 15.30-19.30), info@teatrodeandre.it, www.teatrodeandre.it.

Prevendita on-line: www.crossroads-it.org

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

Direzione Artistica

Sandra Costantini

festival Crossroads

XXIII Edizione

4 marzo – 24 luglio 2022

Concerto di venerdì 4 marzo

Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15

FRANCESCO BEARZATTI

“Portrait of Tony”

Omaggio a Tony Scott

Francesco Bearzatti – sax tenore, clarinetto;

Federico Casagrande – chitarra; Gabriele Evangelista – contrabbasso;

Zeno de Rossi – batteria