Bologna

Consiglio comunale, l’intervento di apertura della presidente Maria Caterina Manca

BOLOGNA – In apertura del Consiglio di oggi, la presidente Maria Caterina Manca è intervenuta sulla costituzione del Coordinamento tra Presidenti dei Consigli comunali, cui ha partecipato a Roma mercoledì scorso.

“Svolgo oggi un intervento in apertura del Consiglio per comunicare più dettagliatamente a voi e a tutti le cittadine e i cittadini che ci ascoltano dell’avvio di un iter che ritengo molto importante per il lavoro che questa Assemblea elettiva svolge come istituzione democratica in rappresentanza di tutte le cittadine e i cittadini.

Mi riferisco alla costituzione del Coordinamento tra Presidenti dei Consigli comunali delle città capoluogo di regione e provincie autonome che, in quanto tali, rivestono un particolare ruolo sul territorio di appartenenza.
L’iter si è avviato il 15 giugno a Roma, con la condivisione e sottoscrizione di linee guida per la creazione di una rete di collaborazione istituzionale, tra le Presidenti dei Consigli comunali di sette capoluoghi di Regione e Province autonome: Bologna, Bolzano, Milano, Napoli, Roma, Torino e Venezia.
Si tratta di un un organismo di collaborazione istituzionale che si propone di contribuire alla valorizzazione ed al pieno riconoscimento della funzione democratica, laica, moderna e qualificata del Consiglio comunale, attraverso iniziative destinate, in particolar modo, ai consiglieri comunali, nello svolgimento delle loro funzioni, per una progettualità tesa alla loro formazione politica, civica e culturale, con particolare attenzione alla tematica delle pari opportunità.
Ho aderito convintamente all’iniziativa, che si svolge in un quadro di cooperazione all’interno di Anci, e va certamente nel senso dell’innovazione e del cambiamento nonché della necessità di porre il Consiglio comunale al centro delle relazioni con il cittadino e le cittadine.
L’ obiettivo è di valorizzare il ruolo del Consiglio comunale, condividendo le esperienze, le buone prassi e anche le proposte di riforma, in relazione sia al funzionamento dei Consigli comunali che al tema della parità di genere.
Cito alcune linee guida che ritengo importanti:
  • Procedere a una rinnovata riflessione sul ruolo dei Consigli comunali;
  • Definire alcuni standard di garanzia finalizzati a omogeneizzare il buon funzionamento del Consiglio;
  • Restituire una centralità alle assemblee elettive nella consapevolezza che il funzionamento e l’esistenza stessa di una democrazia reale passa fondamentalmente per la sua rappresentatività.

Auspico che questa iniziativa possa contribuire a rendere più efficace il lavoro del Consiglio, organo di indirizzo e controllo, e soprattutto sede del confronto democratico, e rinsaldare il rapporto di fiducia tra cittadini, cittadine e istituzioni.

Perché ‘rafforzando i Consigli comunali, dove sono rappresentate le diverse realtà della città, si rafforza anche il rapporto tra cittadini, cittadine e istituzioni, restituendo quindi una rinnovata fiducia verso la politica e l’amministrazione pubblica’ “.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Guastalla tutto esaurito per la UNAHOTELS, che sconfigge Treviglio in amichevole

UNAHOTELS REGGIO EMILIA - GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 106-63 (24-18; 49-42; 83-54) UNAHOTELS: Weber 6, Cipolla…

51 minuti fa

La Geetit vola a Cagliari per strappare altri punti salvezza

BOLOGNA - Domenica 25 febbraio alle ore 16.00 la squadra bolognese atterrerà nel capoluogo sardo…

49 minuti fa

Sabato 24 Febbraio al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - Sabato 24 Febbraio i MATRIOSKA al NOI LOUNGE MUSIC CLUB di Cesenatico. I…

40 minuti fa

Installazione fibra ottica in Municipio, scalone inaccessibile per alcune ore

Lunedì 26 febbraio 2024 dalle 12 alle 17. Ingresso solo da piazza Municipio 21 e…

6 ore fa

Il presidente Braglia saluta Giuseppe Schena

Incontro con il nuovo dirigente Ufficio Scuola MODENA - «Al lavoro ogni giorno per una…

6 ore fa

Anas: proseguono gli interventi lungo la SS 3 “Tiberina” in provincia di Forlì Cesena

Senso unico alternato allo svincolo di Mercato Saraceno BOLOGNA - Nel pieno rispetto del cronoprogramma,…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter