Comunità Energetiche e Solidali Ravenna APS

16

RAVENNA – Gruppi di acquisto FV, formazione sull’energia e convegni grazie all’Associazione Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali Ravenna APS.

L’associazione Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali di Ravenna Aps si prepara per un 2024 denso di attività, di eventi e progetti.

Il nostro scopo, in quanto no profit, è esclusivamente quello di cercare le migliori soluzioni possibili in termini di risparmio energetico per i nostri associati ed i cittadini ravennati con particolare attenzione alle persone in povertà energetica.

Per perseguire questo scopo ci riuniamo di frequente per confrontarci e decidere quali azioni intraprendere, per crescere come comunità e provare ad indirizzare la società verso scelte più sostenibili e consapevoli.

Siamo la prima ed unica comunità energetica costruita totalmente dal basso, tra cittadini e senza nessun intermediario che abbia scopi speculativi. Grazie a questo modello abbiamo la libertà di formarci ed informarci in maniera aperta e libera da condizionamenti.

Attualmente, i decreti attuativi sono in fase di approvazione finale e ci offrono, in quanto no profit ed associazione tra cittadini, molte opportunità che invece saranno virtualmente precluse alle comunità energetiche a scopo speculativo.

Noi infatti non abbiamo l’assillo di massimizzare la speculazione finanziaria derivante dagli incentivi e possiamo concentrarci sul cercare di volta in volta le migliori soluzioni per noi e il futuro del pianeta.

Inoltre non abbiamo l’urgenza di correre e rischiare di fare progetti destinati al fallimento per paura di perdere gli incentivi. Il governo infatti ha deciso di destinare alle Comunità Energetiche Rinnovabili  (CER), da qui al 2027, solo 5GW di potenza totale incentivabile.

Tale potenza è evidentemente sottodimensionata rispetto a quanto stanno mettendo sul piatto i big player del mercato. Soggetti che dreneranno la maggior parte delle risorse lasciando molti all’asciutto.

Partecipare ad una CER speculativa con un orizzonte di 20 anni è a nostro avviso molto rischioso perché le dinamiche interne sono complesse e difficili da definire a priori.

Noi abbiamo preferito lavorare per oltre un anno sulla costruzione di una struttura associativa che garantisse una governance democratica a tutela di tutti i soci.

Le grandi CER speculative risolvono invece il problema accentrando le decisioni nel soggetto promotore che, spesso, è direttamente o indirettamente a rischio conflitto di interessi.

Insomma, una CER promossa indirettamente da chi vende energia non può certo fare gli interessi di chi quell’energia vorrebbe acquistarla al miglior prezzo.

I modelli che critichiamo, a nostro avviso, sono destinati nel tempo ad implodere scaricando i costi sugli aderenti. Una storia già vista molte altre volte.

Ecco che quindi il lavoro che faremo nel 2024 sarà incentrato proprio sull’aiutare i nostri soci a formarsi, crescere e supportare i cittadini nelle scelte energetiche.

La prima iniziativa prenderà corpo dal 17 gennaio: si tratta di un percorso di formazione sulla comunicazione pensato sui nostri soci, ma pubblico ed aperto a tutti.
Cercheremo di comprendere le migliori tecniche comunicative per relazionarci con le persone e comunicare correttamente i valori ed i temi di interesse dell’associazione. Nel percorso, che impegnerà più serate, avremo la possibilità di approfondire anche le opportunità offerte dalle comunità energetiche e valutare soluzioni ottimali per promuovere la nostra l’associazione. Vi aspettiamo il 24 gennaio alle ore 18.30 presso il Centro VolontaRomagna in via Agro pontino 13/a. La partecipazione è libera e gratuita.

Il secondo progetto vedrà coinvolti i soci dell’APS nello sfidante sogno di aprire uno sportello di supporto alle persone in povertà energetica e ai cittadini con bisogno di informazioni sui temi dell’energia.

Alcuni volontari si formeranno per aiutare i cittadini, in maniera del tutto gratuita su temi quali:

  • valutare meglio i costi energetici,
  • insegnare piccole e semplici soluzioni di risparmio energetico da mettere in atto nella propria quotidianità,
  • saper scegliere le offerte sul mercato libero e molto altro.

Uno sportello che prevede prima di tutto una formazione dei nostri volontari e poi a seguire la definizione di orari e modalità di accesso gratuito per tutti i cittadini, soci e non.

Il terzo progetto, molto concreto, prevede la costruzione di un gruppo di acquisto per le energie rinnovabili e le tecnologie collegate.

Partendo dalla necessità di alcuni soci di dotare le proprie case di un impianto fotovoltaico, di batterie tampone o altre soluzioni per il risparmio energetico, abbiamo iniziato a raccogliere le adesioni di tutti coloro che fossero interessati a queste soluzioni.

Cercheremo di fare massa critica, coordinando le esigenze e cercando di dare un primo supporto. A seguire faremo una ricerca di mercato per selezionare i migliori fornitori e risparmiare il più possibile.

Ovviamente tutti gli aderenti potranno, se lo vorranno, diventare soci ed entrare nella comunità energetica rinnovabile.

Attualmente siamo inoltre in fase di deposito presso il GSE delle prime pratiche.

Ultimo ma non ultimo il tema della formazione dei cittadini

Esso ci vedrà impegnati in numerosi eventi sul territorio. Stiamo definendo un calendario di eventi e siamo aperti a consigli, candidature, supporto e perché no … anche sponsorizzazioni.

Il primo evento è già in programma e prevede l’organizzazione di una serata informativa sulle opportunità offerte dalle auto elettriche, organizzata insieme a Per il Clima Fuori dal Fossile . La serata si terrà il 25 gennaio 2024 alle ore 20.30 presso la sala Ragazzini in largo Firenze ed è aperta al pubblico.

L’associazione organizzerà molte altre iniziative, il nostro scopo prioritario è aggregare il più alto numero di famiglie possibile per essere strutturati ed avere maggiore appetibilità sul mercato a vantaggio dei nostri soci.

Al momento l’associazione vede già più di 40 soci aderenti e molte richieste in attesa di evasione, stiamo strutturando il sito internet (www.cersra.it) e siamo presenti su facebook.
L’adesione annuale costa solo 15€, un prezzo simbolico che offre numerosi vantaggi.

Seguiteci e veniteci a trovare per accedere al vero risparmio energetico che si qualifica anche per le esigenze di giustizia e solidarietà, contribuendo al cambiamento.

Per ogni necessità potete scrivere ad associazione@cersra.it