Arturo Cirillo con Cyrano de Bergerac dal 1° al 3 marzo al Teatro Comunale di Ferrara

39

FERRARA – È una versione teatral-musicale quella che Arturo Cirillo propone di Cyrano de Bergerac, da venerdì 1 a domenica 3 marzo 2024 (ore 20.30, domenica alle 16) al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara.

Arturo Cirillo, regista e attore partenopeo, mago estroso della scena teatrale, con questo spettacolo ricorda un Cyrano, scritto da Domenico Modugno, cui ha assistito da ragazzo. L’eroe romantico di Edmond Rostand, riadattato da Cirillo e ricoperto di piume, lustrini e paillettes, vuole mostrare più il lato poetico e visionario, e meno quello di uomo di spada. Un Cyrano-Pinocchio più sentimentale, meno arrogante e battagliero.

«Andare con il ricordo ad un musical da me visto da ragazzino a Napoli, è stato il primo moto di questo nostro nuovo spettacolo – spiega Arturo Cirillo -. Il musical in questione era il Cyrano tratto dalla celeberrima commedia di Rostand, coetaneo del mio amato Molière. Riandare con la memoria a quella esperienza di giovane spettatore è per me risentire, forte come allora, l’attrazione per il teatro, la commozione per una storia d’amore impossibile e quindi fallimentare, ma non per questo meno presente, grazie proprio alla finzione della scena. Lo spettacolo che almeno trentacinque anni dopo porto in scena non è ovviamente la riproposizione di quel musical (con le musiche di Domenico Modugno) ma una continua contaminazione della vicenda di Cyrano di Bergerac, accentuandone più il lato poetico e visionario e meno quello di uomo di spada ed eroe della retorica, con delle rielaborazioni di quelle musiche, ma anche con elaborazioni di altre musiche, da Édith Piaf a Fiorenzo Carpi».

Cyrano de Bergerac

di Edmond Rostand

adattamento e regia Arturo Cirillo

con (in o.a.) Arturo Cirillo, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Valentina Picello, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini

scene Dario Gessati
costumi Gianluca Falaschi
luci Paolo Manti
musica originale e rielaborazioni Federico Odling

ORARI SPETTACOLO Venerdì 1, sabato 2 marzo alle 20,30 e domenica 3 marzo alle 16 al Teatro Comunale di Ferrara (corso Martiri della Libertà 5). Sabato 2 marzo alle 18 la compagnia incontra il pubblico al Ridotto del Teatro, l’evento è coordinato da Marcello Corvino, direttore artistico dell’Abbado.

BIGLIETTI da 8 a 32 euro. La biglietteria in corso Martiri della Libertà 21 è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 10-13 e 16-19), giovedì mattina (ore 10-13) e domenica (ore 10-13 e 15-17), e nei giorni di programmazione fino all’inizio dello spettacolo. Per informazioni e vendite: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it, 0532.202675. Biglietti acquistabili sia sul sito del Teatro sia su Vivaticket.

PROSSIMI APPUNTAMENTI PROSA Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo, il direttore generale del Teatro Comunale di Ferrara, Moni Ovadia, e Marianella Bargilli, portano in scena Assassinio nella cattedrale. Murder in the Cathedral, di Thomas Stearns Eliot con la regia di Guglielmo Ferro. Sabato 9 marzo alle 18 è previsto l’incontro con la compagnia al Ridotto del Teatro. Da venerdì 15 a domenica 17 marzo Pippo Del Bono e la sua compagnia portano all’Abbado Amore.

Arturo Cirillo al Teatro Comunale di Ferrara

con Cyrano de Bergerac

Venerdì 1 e sabato 2 marzo 2024 | alle ore 20,30

Domenica 3 marzo 2024 | alle ore 16

Sabato 2 marzo alle 18 è previsto l’incontro con la compagnia, al Ridotto del Teatro,

coordinato da Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale