“Odèo e altri racconti”: protagonisti e paesaggi di sogno nel libro di Marco Muzzarelli

36

Giovedì 13 giugno 2024 alle 17.30 incontro con l’autore in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Raccoglie sedici storie di altrettanti singolari protagonisti il libro di Marco Muzzarelli dal titolo “Odèo e altri racconti” (Edizione Spirali, 2020) che giovedì 13 giugno 2024 alle 17.30 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Ne parlerà con l’autore Panteha Shafiei.

L’incontro, a cura dell’Associazione culturale “Club del secondo Rinascimento”, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Entrare con il protagonista nel paradiso di Odèo, seguirlo passo passo nei boschi, lungo fiumi, sentire intensamente con lui i colori, i profumi, i suoni, e avere sete e fame, timori e slanci, ma non cedere alla tentazione di mangiare il frutto dell’albero della conoscenza… Incomincia così il racconto che dà il titolo a questa raccolta di sedici ritratti di un giovane scrittore alla sua opera prima.
Sorprendenti le vicende cui andranno incontro altri protagonisti della raccolta: un granello di sabbia sbalzato dal fondale marino, una monetina da un centesimo che ha smarrito il suo valore, un signore chiamato Nessuno che incappa nei paradossi del suo nome. E corriamo con il cuore in gola insieme con il protagonista del racconto Ombra per uscire dall’oscurità di via dell’Inferno a Bologna …
La lingua di questo nuovo scrittore è avvolta nello sfumato di paesaggi di sogno. La misura corta dei racconti lascia stagliati nella memoria, con una felice brevità, i ritratti dei protagonisti e le loro vicende. Con il desiderio di rileggere ancora le pagine.

Marco Muzzarelli nasce a Sassuolo (Mo) nel 1987. Dopo la laurea in Lingue e culture europee all’Università di Modena e Reggio Emilia, ha vissuto a Londra, a San Francisco e a Buenos Aires, dove ha proseguito gli studi con un master in marketing e ha lavorato nel settore turistico e immobiliare. Al rientro in Italia, dopo aver lavorato in vari settori, si è dedicato alla scrittura. Collabora con l’Associazione culturale Progetto Emilia-Romagna e con la rivista “La città del secondo Rinascimento”. Odèo e altri racconti è la sua prima opera pubblicata.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg