“Annibale” Memorie di un elefante dal 16 al 18 febbraio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

44

PIACENZA – Ritorna a Piacenza lo spettacolo “Annibale – memorie di un elefante” realizzato da Teatro Gioco Vita con la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Va in scena nell’ambito delle Rassegne di teatro ragazzi 2019/2020 curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Appuntamento domenica 16 febbraio al Teatro Filodrammatici alle ore 16.30 per il cartellone della Stagione di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”, repliche lunedì 17 e martedì 18 febbraio alle ore 10 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”.
“Annibale”, dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni, trae spunto dall’avvenimento storico della battaglia della Trebbia, in cui si fronteggiarono gli eserciti cartaginese e romano: l’epocale scontro si trasforma in un racconto divertente e originale. Progetto, drammaturgia e regia sono di Nicola Cavallari, anche protagonista in scena insieme a Giorgio Branca e Tommaso Pusant Pagliarini. Hanno collaborato all’allestimento Francesco Brianzi (musiche), Roberto Pagura – Molino Rosenkranz (realizzazione elefante Surus) Sonia Marianni – Piccola sartoria teatrale (costumi), Maddalena Maj (assistente alla regia), Andrea Bondi (luci).
Annibale, il leggendario condottiero cartaginese. Annibale, il generale che ebbe l’intuizione di provare a minare la strapotenza dei romani combattendoli sul loro territorio. Annibale, colui che radunò uno sterminato esercito e partì dalla Spagna per valicare le Alpi e irrompere nella Pianura Padana. Annibale, quello degli elefanti. Sì perché… ci ricorderemmo di Annibale se non fosse per gli elefanti?
Tre interpreti in scena raccontano a modo loro la vicenda storica della battaglia della Trebbia, giocando con ritmo e azione a impersonare più di dieci personaggi spaziando tra teatro, circo e varietà: clown e venditori di storie a vestire i panni di coloro che hanno vissuto la grande avventura di Annibale e dei suoi elefanti. Con un finale spettacolare: il gigantesco elefante di Annibale farà la sua comparsa sulla scena.

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici
domenica 16 febbraio 2020 – ore 16.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

lunedì 17 febbraio 2020 – ore 10
martedì 18 febbraio 2020 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Teatro Gioco Vita / Fondazione di Piacenza e Vigevano
ANNIBALE Memorie di un elefante
progetto, drammaturgia e regia Nicola Cavallari
con Giorgio Branca, Nicola Cavallari e Tommaso Pusant Pagliarini
musiche Francesco Brianzi
elefante Surus realizzato da Roberto Pagura – Molino Rosenkranz
costumi Sonia Marianni – Piccola Sartoria Teatrale
luci Andrea Bondi
assistente alla regia Maddalena Maj
attrezzeria Gianfranco Gallo – Acqualta Teatro
realizzazione cartina topografica e copricapi Maria Elena De Villaris – Piccola Sartoria Teatrale
realizzazione scena Alessandro Boselli
voce registrata Alberto Gromi
registrazione, mixing e mastering Andrea Speroni
coro registrato Elena Brianzi
una coproduzione Teatro Gioco Vita, Fondazione di Piacenza e Vigevano

teatro d’attore, visual comedy, canzoni dal vivo
pubblico: da 5 a 11 anni
durata spettacolo: 1h circa

PREZZI E INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti senza posto a sedere).
Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.
Prevendita presso la biglietteria di Teatro Gioco Vita (Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via San Siro 9, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.33, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti

(Foto DEL PAPA)