“All’amore – Musica poetica nei salotti del primo novecento italiano” oggi a Piacenza

41
Palumbo-Amoroso Amici della Scala

Domenica 3 aprile alle ore 17.30 presso l’auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano  Nuovo appuntamento concertistico dell’Associazione Amici della Lirica

PIACENZA – Nuovo appuntamento concertistico dell’Associazione Amici della Lirica dedicato”All’amore – Musica poetica nei salotti del primo novecento italiano
Domenica 3 aprile 2022 – ore 17.30 presso l’auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano in via Santa Eufemia 13 – Piacenza

protagonisti ed interpreti

il soprano Beatrice Palumbo ed il m.o Gian Francesco Amoroso al pianoforte

Il concerto proposto dal duo Palumbo-Amoroso è un omaggio alla romanza da salotto italiana.

Fra autori celebri quali Giacomo Puccini e Francesco Paolo Tosti, compaiono in programma anche i nomi, meno noti, di Aldo Finzi e Vittore Veneziani. Quest’ultimo è soprattutto ricordato per essere stato il direttore del coro del Teatro alla Scala prescelto da Arturo Toscanini. Recentemente il duo Palumbo-Amoroso ha registrato l’integrale delle liriche da camera di Veneziani per la casa discografica Tactus in collaborazione col Festival Viktor Ullmann di Trieste.

Durante il concerto verrà raccontata la vita di Veneziani con aneddoti e peculiarità riguardo l’epoca d’oro della romanza da salotto italiana.
Il soprano Beatrice Palumbo, ex voce bianca del Teatro alla Scala, nel suo vasto repertorio trasversale si sta occupando da diversi anni alla cameristica.

Gian Francesco Amoroso, musicista e musicologo, coniuga l’attività concertistica con la ricerca e la divulgazione di autori e generi da riscoprire, anche in ambito didattico.
L’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento posti nel rispetto delle normative anti Covid (mascherina e green pass)

per info 333/5320655 (è gradita prenotazione)