Giacomo Balla: prorogata fino al 15 febbraio la mostra a Palazzo del Governatore

PARMA – A seguito dell’elevata affluenza di visitatori e del positivo riscontro della critica, il Comune di Parma, in accordo con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, ha deciso di prorogare fino a domenica 15 febbraio 2026 la mostra “Giacomo Balla. Un universo di luce”, allestita nelle 13 sale di Palazzo del Governatore e dedicata al pittore della luce, con oltre 60 opere provenienti dalla collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

“Negli ultimi mesi Giacomo Balla è stato conosciuto più a fondo e ha affascinato un vasto pubblico di parmigiani e turisti nelle 13 sale di Palazzo del Governatore. A fronte del successo riscosso e delle numerose richieste, abbiamo deciso di estendere l’apertura della mostra di due settimane, prima degli allestimenti della prossima proposta primaverile” dichiara Lorenzo Lavagetto, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo.

Per venire incontro alle richieste del pubblico, è stato inoltre ampliato l’orario di apertura nei fine settimana, consentendo la visita della mostra fino alle ore 21.

Tra le iniziative collaterali, si segnala l’incontro con Jacopo Veneziani, storico dell’arte e divulgatore, che ha accompagnato il pubblico tra le opere di Balla durante una conferenza all’Auditorium di Palazzo del Governatore; l’incontro è ora disponibile sul canale YouTube “Città di Parma” all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=4XK2WAsr20.

Dal 4 al 13 febbraio 2026 sarà attivo il progetto didattico “Balla a colpo d’occhio” per le scuole primarie e secondarie di primo grado, con visite guidate gratuite della durata di 45 minuti per gruppo. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a info.cultura@comune.parma.it; l’ingresso è previsto al costo di 2 euro per alunno, con accompagnatori gratuiti.

La mostra è aperta mercoledì e giovedì dalle 10 alle 19, venerdì dalle 10 alle 22 e sabato e domenica dalle 10 alle 21, con ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Biglietto intero 12 euro, biglietti ridotti 8 o 5 euro a seconda delle categorie. Informazioni e biglietteria al numero 0521 218035.