8 maggio: ritornano gli “Aperitivi della conoscenza” dell’Università di Parma

6

Si parla del recupero dei sottoprodotti del caffè. Alle 17.30 ParmaUniverCity Info Point. Relatori Chiara Dall’Asta e Davide Rovelli

PARMA – Riprendono l’8 maggio gli “Aperitivi della conoscenza”, gli appuntamenti divulgativi dell’Università di Parma pensati con l’obiettivo di fare incontrare la ricerca condotta in Ateneo e la città.

Oltre al caffè: da scarto a risorse preziose è il titolo del primo appuntamento, in programma per mercoledì 8 maggio alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point. Ad approfondire l’argomento saranno Chiara Dall’Asta e Davide Rovelli, del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.

Ogni mattina inizia con una tazza di caffè in mano – si legge nell’abstract –, ma quanto realmente conosciamo ciò che stiamo consumando? Il caffè è la commodity più esportata al mondo dopo il petrolio e, tra le materie prime di origine vegetale, una con i maggiori impatti in termini di emissioni di gas serra, principalmente a causa delle perdite durante la catena produttiva. I sottoprodotti del caffè sono ancora poco conosciuti e la loro disponibilità è fortemente aumentata a fronte della maggiore richiesta di caffè da parte del mercato.  Negli ultimi anni, c’è stato un crescente impegno da parte della comunità scientifica e dei principali attori della filiera caffeicola nel sondare e capitalizzare i sottoprodotti del caffè, attratti dai molteplici composti bioattivi presenti in queste matrici. Il loro recupero potrebbe portare da una parte ad una maggiore sostenibilità della filiera produttiva e, dall’altra, offrire nuove opportunità commerciali per i coltivatori consentendo loro di creare nuovi posti di lavoro, aumentando il loro reddito”.

Questa tranche degli aperitivi, realizzati grazie alla collaborazione del Comune di Parma (Assessorato alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri) e con la partecipazione dell’Associazione Amici Biblioteca San Leonardo, della Cooperativa Sociale Gruppo Scuola, di On/Off APS, di “Io sono Pablo” e di TurboLenta APS,  proseguirà fino al 27 giugno. 

Si tratta come sempre di brevi seminari divulgativi condotti dalle docenti e dai docenti dell’Università di Parma, in un programma costruito con l’apporto di tutte le aree disciplinari dell’Ateneo e sempre dedicato all’Agenda 2030 ONU (il piano d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia) e ai suoi “Goals”, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030.

L’Agenda 2030 sarà approfondita da diversi punti di vista, nell’ottica comunque della complessità (dimensione economica, ambientale e sociale strettamente correlate e interconnesse, interdipendenti tra loro) che la caratterizza.

Come sempre gli “Aperitivi della conoscenza”, aperti a tutte le persone interessate, sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell’Università di Parma, in una playlist dedicata.

Per dare ascolto alla cittadinanza e avvicinare sempre più la propria offerta culturale agli interessi del pubblico l’Ateneo ha predisposto un “questionario di gradimento” che servirà per avere un feedback e orientare o eventualmente ri-orientare attività e progetti.

Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it

Gli aperitivi sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”