“Musicanto di Natale”: doppio appuntamento con storie e musiche a Ferrara

Venerdì 16 (ore 17) e sabato 17 dicembre (ore 10.30), nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea in via Scienze

biblioteca-ariostea-dal-bassoFERRARA – Doppio appuntamento in biblioteca comunale con letture accompagnate da musiche e suoni i tema festivo: è il “Musicanto di Natale” che si sdoppia nell’incontro di venerdì 16 al pomeriggio (ore 17) e sabato 17 dicembre mattina (ore 10.30) con un altro intrattenimento narrativo-musicale nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, via delle Scienze 17 a Ferrara. Tutti e due gli incontri del 16 e 17 dicembre saranno arricchiti da una merenda offerta dall’associazione Amici della Biblioteca Ariostea

LA SCHEDA a cura del Servizio Biblioteche e Archivi
Venerdì 16 dicembre 2016 ore 17
Giochi e musica in Ariostea: arriverà Babbo Natale o la befana Dorotea?
Un bel gioco per grandi e piccini per viaggiare insieme verso il 25 dicembre con letture, musiche, indovinelli, e laboratori per bambini, ragazzi e famiglie. A cura di Alice Olivieri, Francesca Poltronieri, Marta Fogagnolo e Valentina Ferrari, volontarie del Servizio civile nazionale nella Biblioteca Comunale Ariostea. Per un Natale solidale … Action Aid sarà presente in sala con un banchetto per presentare progetti e iniziative.

Sabato 17 dicembre 2016 ore 10.30
Buon Natale con le Arpe fantastiche!
Le fiabe di Sara Fantini, delicatamente illustrate da Nicoletta Altieri, incontrano le dolci note dell’arpa di Irene De Bartolo nel libro, da leggere e ascoltare, “Arpe fantastiche” (Nuovecarte edizioni, 2016).
Dall’esperienza delle autrici nel campo dell’educazione giovanile nasce il progetto letterario-musicale che si concretizza nel libro “Arpe fantastiche”.
Le due fiabe – “L’arpa fatata” e “La Vigilante scomparsa” – hanno come protagoniste principali due arpe, entrambe in qualche modo magiche, che faranno comprendere ai personaggi coinvolti nelle storie l’importanza e la bellezza della vera musica. La lettura del libro può essere accompagnata dall’ascolto dei brani appartenenti al repertorio tradizionale inglese ed irlandese e di autori classici del secolo XVII (adeguatamente segnalati nel testo) proposti nel cd accluso. Alcuni spartiti sono inoltre scaricabili dal sito www.irenedebartolo.it affinché ogni giovane arpista possa mettersi alla prova personalmente nell’esecuzione musicale.
Seguirà un laboratorio musicale attorno all’arpa per i bambini presenti. Consigliata ai bambini a partire dai 4 anni.

Gli incontri del 16 e 17 dicembre saranno arricchiti da una deliziosa merenda offerta dall’associazione Amici della Biblioteca Ariostea.