Villa Giulia il 21 giugno presenta IL PROFUMO DEI RICORDI

55
CRA VILLA GIULIA

PIANORO (BO) – Un eau de parfum per i residenti – e per i loro familiari – di Villa Giulia. È questa la novità dell’estate nella Casa Residenza per Anziani di Pianoro Vecchio (Via Fratelli Dall’Olio 2) che verrà presentata martedì 21 giugno alle 9.30. Un progetto unico nel settore delle strutture per la terza età che vede la CRA Villa Giulia dare vita ad una fragranza profumata ispirata alla relazione tra residenti e familiari.

Soddisfatta la dott.ssa Ivonne Capelli amministratrice della CRA:

“Dopo un lungo percorso di studi e ricerche scientifiche, sull’aromaterapia, eseguite in Villa Giulia, con gruppi di residenti, siamo arrivati ad un risultato che piace per la sua “freschezza” e unicità. La creazione del profumo di Villa Giulia – un’essenza che esprime note floreali che sfumano nell’essenza di rosa, peonia, fresia, legno di cedro e miele – ha infatti l’obiettivo di stimolare la memoria olfattiva, migliorando alcune patologie come la depressione e il deterioramento cognitivo. Siamo felici di poter alimentare in questo modo i legami affettivi anche con i parenti”.

Durante l’evento sarà presentata la nuova pubblicazione di Klodeta Gjini, chinesiologa e coordinatrice wellness di Villa Giulia, dal titolo “Le sentinelle profumate della memoria. Il miglioramento della vita con l’esercizio fisico e l’allenamento cognitivo del cervello” (In.edit, 2021) frutto dello studio svolto nella

Casa Residenza per Anziani Villa Giulia. Il volume affronta da un punto di vista particolare e diverso, alcuni elementi che influiscono sul benessere della persona, come la memoria, cercando di accendere la consapevolezza che attraverso le emozioni, la routine e l’alimentazione è possibile condizionare il proprio corpo in positivo. Pertanto è un dovere per tutti prendercene cura.

L’essenza che abbiamo realizzato fa parte di un concetto di benessere inclusivo che coinvolge tutti i sensi e integra l’offerta di Villa Giulia – dichiara l’autrice del libro Klodeta GjiniL’evento collega parole ed esperienze sensoriali, lanciando un eau de parfum che richiama le essenze più amate dalle donne, ma avendo alla base molteplici benefici legati alla nostra salute ed in particolar modo alla memoria”. Inoltre aggiunge: “Le neuroscienze spiegano che ciascuna combinazione odore-cellula produce un segnale con caratteristiche uniche nel nostro cervello. La vita è un microcosmo attraversato dai profumi che costruiscono la nostra memoria”.

Oltre alla direzione e all’autrice del libro, intervengono all’evento il medico geriatra dott. Pasqualino La Torre, lo psicologo Giovanni Brighenti, la sindaca del Comune di Pianoro Franca Filippini alla presenza dei residenti della struttura.