Parma

Veronica Frosi al via la stagione 2021

L’handbiker parmigiana affronterà la prima gara Domenica 28 Marzo a Salizzole (Vr). L’11 Aprile invece la Frosi si giocherà il titolo per il Campionati italiani Assoluti in linea a Massa

PARMA – Scatta la stagione sportiva di Veronica Frosi. L’handbiker parmigiana, tesserata Sport Center Parma e Anmil Sport, scenderà in pista per la prima volta Domenica 28 Marzo in occasione 9° Trofeo Vicentini Carni / 9° Trofeo Insieme senza barriere, a  Salizzole (VR). L’11 Aprile invece la Frosi si giocherà il titolo per il Campionati italiani Assoluti in linea a Massa.

“Non vedo l’ora di rompere il ghiaccio con l’atmosfera gara – racconta Veronica FrosiPurtroppo dopo lo stop per l’intervento ho ripreso ad allenarmi da meno di un mese e l’incertezza di palestre/pista chiuse ci ha imposto ad attuare piani B e C. Quindi mi avvicino alla prima gara con un breve periodo di allenamento ma intenso. Sono partita con 3 allenamenti a settimana per arrivare ai 5 di cui 4 in Cittadella e 1 in palestra. La Cittadella che ci ha permesso di sfruttare le salite in sicurezza e fare degli sprint in rettilineo. Questo tipo di allenamento mi aiuterà ad affrontare la gara di Salizzole nel che prevede un percorso su strada con sali e scendi”.

Due gare molto importante per l’inizio di una stagione davvero incerta a causa Covid ma con grandi obiettivi. “Voglio ottenere il massimo da ogni gara senza risparmiarmi – spiega l’handbiker parmigiana -. L’incertezza della situazione e della preparazione non mi spaventa. Fino ad oggi, tra società e famiglia, abbiamo davvero fatto il meglio che si poteva dal punto di vista organizzativo. Quindi ora non ci resta che scendere in gara e spingere”.

Veronica è una studentessa universitaria al 1° anno di “Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative” e volontaria della Croce Rossa Italiana – sezione di Parma. E’ salita per la prima volta in handbike nel 2017 quando è stata scelta da Alex Zanardi per entrare a far parte di Obiettivo 3 e dell’ASD AMNIL Sport. Dal 2017 la vita di Veronica è stata stravolta: campionessa italiana di crono nel 2018 e vice-campionessa nel 2019, oggi detiene il record di essere la più giovane partecipante al Giro d’Italia Handbike e la più giovane handbiker a livello europeo.

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

14 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

2 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

15 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

16 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

2 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter