Cattolica

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Scuola Repubblica

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: “Momento storico per Cattolica”

CATTOLICA (RN) – Partita la demolizione della scuola Repubblica. La maxi gru-pinza è al lavoro da qualche giorno e procede spedita per l’abbattimento e smantellamento della vecchia struttura. “Siamo davvero emozionati – ha commentato la Sindaca Franca Foronchi durante il sopralluogo di oggi nel cantiere – È una delle opere cardine del nostro programma elettorale. E come abbiamo promesso, ora lo stiamo realizzando. Siamo entrati nel vivo del progetto. La nuova scuola Repubblica è innanzitutto una grande opera di rigenerazione urbana, di costruito sul costruito, di risparmio del suolo e quindi di rispetto dell’ambiente. Incarna quello che per la mia Amministrazione è un principio fondamentale: quello di sostenibilità. Ma, oltre ad essere “green”, sarà anche una struttura sicura ed efficiente. Consegneremo a Cattolica e a tutta la nostra comunità, un esempio di edilizia scolastica che risponde ai più moderni e attuali standard. Il modo con cui vengono costruite le scuole influisce necessariamente sulla qualità dell’educazione. Il nostro obiettivo è di consentire a docenti e alunni di formarsi in sicurezza, in una cornice che non è un semplice contenitore di cemento, ma è anche esteticamente armonico e bello. La nuova Repubblica sarà un luogo scolastico ma anche centro di aggregazione in dialogo con la città”. E ancora: “Abbiamo impegnato tante risorse sul fronte scolastico. In soli 2 anni, abbiamo investito circa 10milioni di euro per gli istituti Repubblica e anche Carpignola, tra finanziamenti Pnrr, Gse e bilancio comunale. La scuola è il cuore di una comunità, una palestra quotidiana in cui si educano e crescono le nuove generazioni, i cittadini del futuro. Investire sulle scuole, significa investire sul benessere non solo dei giovani ma di tutta la collettività”.

“Ci siamo. Sono giorni importanti per la nostra città – interviene l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni – Si tratta di un appalto complesso, di un’importante opera pubblica, nevralgica per la nostra città, e il cantiere sta proseguendo spedito, nel pieno rispetto del cronoprogramma. Stiamo realizzando una scuola più bella e innovativa”.

Il progetto. La nuova scuola Repubblica si ispira al principio della sostenibilità. Le aule saranno esposte a sud ed est con uscita all’esterno. È previsto un auditorium ed una palestra di 200metri quadrati doppia altezza, che potranno essere utilizzati anche dalla comunità grazie alla presenza di specifici ingressi. La mensa sarà posta al piano terra con ampie vetrate e darà anche la possibilità di pranzare all’esterno. Il giardino avrà delle gradinate che sfrutteranno gli attuali dislivelli per formare un anfiteatro. La copertura calpestabile sarà uno spazio polifunzionale didattico con orti, playground e zone per l’insegnamento all’aria aperta con una copertura in pergolato dove saranno presenti pannelli solari

Il costo per la realizzazione della nuova scuola è di 7 milioni e 200mila euro, di cui più della metà con risorse extra comunali e precisamente con 2 milioni e 4 del Pnrr, mentre un milione e 700mila euro saranno reperiti autonomamente dalla ditta per l’adeguamento sismico ed energetico.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Proxima Res, La locandiera il 20 aprile al Cinema Teatro Moderno di Savignano

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) - Sabato 20 aprile si chiude la stagione teatrale di Savignano…

22 minuti fa

Evento di Domenica 21 Aprile al NOI LOUNGE MUSIC CLUB ore 17.30

CESENATICO (FC) - L'evento di Domenica 21 Aprile si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

41 minuti fa

Modifiche temporanee alla viabilità per “Demos Day” domenica 21 aprile 2024

PARMA - In occasione della manifestazione “Demos Day” sono previste alcune modifiche temporanee alla viabilità.…

52 minuti fa

Ipotesi nuovi tralicci per la Torre Garisenda, la smentita del Comune di Bologna

BOLOGNA - Diversamente da quanto apparso oggi su un quotidiano locale non sono al vaglio…

1 ora fa

Sabato 20 aprile seconda serata di LOCOMIX al Teatro Pazzini di Verucchio

VERUCCHIO - Il Teatro Pazzini di Verucchio si prepara ad accogliere, per la seconda serata…

2 ore fa

Modifiche al traffico in città per la camminata non competitiva ‘Straferrara’

Provvedimenti in vigore nella mattinata di domenica 21 aprile 2024 a Ferrara FERRARA - In…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter