Veronica Frosi al via la stagione 2021

49

L’handbiker parmigiana affronterà la prima gara Domenica 28 Marzo a Salizzole (Vr). L’11 Aprile invece la Frosi si giocherà il titolo per il Campionati italiani Assoluti in linea a Massa

PARMA – Scatta la stagione sportiva di Veronica Frosi. L’handbiker parmigiana, tesserata Sport Center Parma e Anmil Sport, scenderà in pista per la prima volta Domenica 28 Marzo in occasione 9° Trofeo Vicentini Carni / 9° Trofeo Insieme senza barriere, a  Salizzole (VR). L’11 Aprile invece la Frosi si giocherà il titolo per il Campionati italiani Assoluti in linea a Massa.

“Non vedo l’ora di rompere il ghiaccio con l’atmosfera gara – racconta Veronica FrosiPurtroppo dopo lo stop per l’intervento ho ripreso ad allenarmi da meno di un mese e l’incertezza di palestre/pista chiuse ci ha imposto ad attuare piani B e C. Quindi mi avvicino alla prima gara con un breve periodo di allenamento ma intenso. Sono partita con 3 allenamenti a settimana per arrivare ai 5 di cui 4 in Cittadella e 1 in palestra. La Cittadella che ci ha permesso di sfruttare le salite in sicurezza e fare degli sprint in rettilineo. Questo tipo di allenamento mi aiuterà ad affrontare la gara di Salizzole nel che prevede un percorso su strada con sali e scendi”.

Due gare molto importante per l’inizio di una stagione davvero incerta a causa Covid ma con grandi obiettivi. “Voglio ottenere il massimo da ogni gara senza risparmiarmi – spiega l’handbiker parmigiana -. L’incertezza della situazione e della preparazione non mi spaventa. Fino ad oggi, tra società e famiglia, abbiamo davvero fatto il meglio che si poteva dal punto di vista organizzativo. Quindi ora non ci resta che scendere in gara e spingere”.

Veronica è una studentessa universitaria al 1° anno di “Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative” e volontaria della Croce Rossa Italiana – sezione di Parma. E’ salita per la prima volta in handbike nel 2017 quando è stata scelta da Alex Zanardi per entrare a far parte di Obiettivo 3 e dell’ASD AMNIL Sport. Dal 2017 la vita di Veronica è stata stravolta: campionessa italiana di crono nel 2018 e vice-campionessa nel 2019, oggi detiene il record di essere la più giovane partecipante al Giro d’Italia Handbike e la più giovane handbiker a livello europeo.