A Unife la presentazione della piattaforma digitale EUROPA=NOI

85

Mercoledì 21 dicembre, alle ore 9.30, l’incontro informativo  presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara

Unife Università degli studi di Ferrara logoFERRARA – Mercoledì 21 dicembre alle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, (via Voltapaletto, 11), si terrà l’incontro informativo “EUROPA=NOI. Educazione alla cittadinanza europea”, organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee di Unife (CDE).

Ad essere presentata nel corso dell’iniziativa sarà la piattaforma digitale EUROPA=NOI del Dipartimento per le Politiche Europee. Da anni punto di riferimento nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza europea, il progetto offre alle scuole italiane un percorso, declinato per ogni grado di istruzione, alla scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’UE. Anche quest’anno la piattaforma è stata arricchita di nuovi materiali didattici e nuove attività da sviluppare in classe, con un’edizione aggiornata del “Torneo Trivia” e un approfondimento sui Trattati di Roma, che compiranno 60 anni nel 2017. In occasione di questo anniversario, dal 30 novembre è disponibile, in particolare, una sezione della piattaforma con le istruzioni dettagliate e i suggerimenti per partecipare al concorso “We_WelcomeEurope”, lanciato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per le scuole secondarie di I e II grado. Fino al 17 febbraio 2017, gli studenti potranno realizzare e proporre un video o un album fotografico per raccontare i punti di forza dell’Europa di oggi e immaginare e costruire l’Europa del domani.