Una tre giorni di Legambiente su come organizzarci per costruire un futuro sostenibile (FOTO)

12

L’evento, che andrà in scena negli spazi del foro annonario, è programma a partire da sabato 13 aprile e coinvolgerà le scuole della città

Iniziativa Legambiente con l’Assessora Francesca Lucchi

CESENA – Volontariato, ambiente e scuola. Un’esperienza di sensibilizzazione e di partecipazione responsabile alla vita sociale, in grado di potenziare la consapevolezza del ruolo svolto da ognuno, per contribuire a realizzare un’idea di futuro sostenibile. Prenderà avvio da questa premessa la tre giorni proposta da Legambiente, e sostenuta dal Comune di Cesena, nell’ambito del progetto “Ambiente: come organizzarci per costruire un futuro sostenibile”, che verrà ospitata nei locali dell’ex Foro Annonario nelle giornate di sabato 13 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, di sabato 20 aprile, dalle ore 15.30 alle 17.30, con uno show, con musica e animazione, indirizzato alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia, delle Primarie e alle loro famiglie, di sabato 11 maggio, dalle ore 15.00 alle 18.00, alla presenza degli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

L’evento, proposto con lo scopo di accrescere l’attenzione alla sostenibilità ambientale, potenziando l’osservazione di eventi creati dal comportamento umano e l’analisi delle situazioni emergenziali vissute di recente, ma anche per sviluppare il senso critico nei confronti dei problemi ambientali, vedrà i volontari di Legambiente interagire con i partecipanti nell’ambito di iniziative di approfondimento (spettacoli, quizzoni e dibattiti) inerenti alla crisi idrica e a quella energetica.

“L’iniziativa – informa Legambiente – rappresenta un’occasione per attivare un processo di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile. Può inoltre costituire un consolidamento e un completamento di quanto attuato dalla nostra associazione nelle scuole del territorio”. Le scuole coinvolte sono: Infanzia Torre del Moro e la primaria “De Amicis” di San Giorgio; la scuola secondaria di Primo Grado “Anna Frank” e Borello; Liceo Classico “Vincenzo Monti”, ITA “Garibaldi-Da Vinci”, IP “Versari-Macrelli”.