
MELDOLA (FC) – Teatro Dragoni, Meldola
Partirà giovedì 22 gennaio la nuova Stagione di Teatro Scuola al Dragoni di Meldola:
quattro spettacoli per tutti gli studenti e le studentesse dai 3 ai 14 anni.
Il Teatro Dragoni di Meldola è pronto ad alzare il sipario sulla nuova rassegna mattutina di Teatro per le Scuole, organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri per la Stagione 2025/26. Un cartellone composto da quattro spettacoli, (per un totale di otto repliche), scelti per bambini, bambine, studenti e studentesse di ogni ordine e grado, dalle scuole materne a quelle dell’obbligo, in scena fino ad aprile 2026.
Ad inaugurare il cartellone, giovedì 22 e venerdì 23 gennaio, sarà la compagnia Elea Teatro Industria Scenica con WEBulli, destinato alle Scuole Secondarie di I grado, uno spettacolo indaga gli attuali fenomeni del cyberbullismo e del sexting, ossia gli atti di bullismo e molestia e lo scambio di contenuti espliciti effettuati tramite i nuovi media digitali. Anna ha 14 anni, fa le superiori in una cittadina alle porte di Milano. Ha una migliore amica, ha anche un fidanzato. È carina, è popolare. Un giorno si fa un video. Lo fa per il suo fidanzato. Ma quel video inizia a saltare da un computer all’altro, non tornerà più indietro. Lo spettacolo si concentra su una storia esemplare, una per tutte, che prende spunto da storie di cronaca finite drammaticamente per analizzare i meccanismi dell’online, dei rischi connessi, della condivisione di sé sui social network, delle conseguenze di una situazione sfuggita di mano.
Sarà poi la volta di La fonte incantata. Tre storie per nutrire il pianeta del Teatro dell’Orsa, in scena il 5 e 6 febbraio. La pièce, indirizzata a studenti e studentesse delle Scuole Primarie, attraverso il teatro di narrazione, di figura e con l’esecuzione di musica dal vivo, vuole educare sul preziosissimo valore dell’acqua quale bene comune. Una fiaba ecologica, dunque, che affronta anche i temi dalla solidarietà, dell’educazione ambientale e dell’emergenza climatica.
Giovedì 5 e venerdì 6 marzo, la compagnia Teatro Perdavvero presenterà poi Sorpresa. Un incontro senza parole, una nuova produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri. Lo spettacolo, per Materne e Scuole Primarie, tratta il tema delle relazioni e di cosa può nascere dall’incontro fra le diversità di ciascun individuo, passando attraverso la scoperta, il gioco, la condivisione di uno spazio, il conflitto e l’accoglienza.
Chiude la programmazione dedicata alle Scuole, il 16 e 17 aprile, Il vestito nuovo dell’imperatopo di TCP Tanti Cosi Progetti, un’altra nuova produzione di Accademia Perduta, destinata a bambini e bambine delle Scuole Materne e Primarie. La pièce prende le mosse dal geniale racconto di Hans Christian Andersen per narrare questa fiaba bellissima, dipingendola di acume e ironia. La particolare scrittura di Andersen riesce, in forma di fiaba, a inserire, nel tessuto della realtà quotidiana, aspetti, considerazioni e temi di sconcertante attualità e di profonda riflessione.
Inizio spettacoli alle ore 9.30.
Il biglietto d’ingresso per gli spettacoli è di 5 euro.
Per info e prenotazioni: 0543/26355.









