Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia: il 15 aprile Les Moustaches in “La Fame. La parabola dell’uomo che fece tutto per amore”

La fame (4) – Serena Pea – LES MOUSTACHES

CERVIA (RA) – Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia

TEATRI D’INVERNO

Mercoledì 15 aprile 2026 ore 21

LES MOUSTACHES

La Fame

La parabola dell’uomo che fece tutto per amore

di Alberto Fumagalli

con Chiara Liotta e Alberto Fumagalli

regia Ludovica D’Auria e Alberto Fumagalli

costumi Giulio Morini – scenografia Davide Moriggi

produzione Les Moustaches e Accademia Perduta/Romagna Teatri

con il sostegno di Toscana Terra Accogliente, Rat, Fondazione Toscana Spettacolo, Teatro Metastasio, Catalyst, Murmuris, Archetipo, Teatro popolare d’arte.

Dopo i successi ottenuti da La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza e I cuori battono nelle uova nelle passate Stagioni, torna a Cervia, al Teatro Comunale Walter Chiari, il pluripremiato collettivo Les Moustaches per presentare, mercoledì 15 aprile alle ore 21, la nuova creazione LA FAME. La parabola dell’uomo che fece tutto per amore, prodotta da Accademia Perduta/Romagna Teatri. La pièce, una fiaba “cruda”, metafora raffinata e crudele sulla fame e l’ingordigia dell’uomo, è scritta da Alberto Fumagalli, che ne è anche interprete con Chiara Liotta e regista con Ludovica D’Auria.

Dopo la replica cervese, lo spettacolo resterà in Romagna con repliche al Teatro Masini di Faenza (giovedì 16 aprile alle ore 21) e al Teatro Goldoni di Bagnacavallo (venerdì 17 aprile alle ore 21).

Lo spettacolo

Caino e Abele, Adamo ed Eva e poi ancora Davide e Betsabea, Booz e Rut; la Bibbia, il grande libro da cui tutti discendiamo, ci racconta di ancestrali parabole di coppia, di un bene e di un male, di un bello e di un brutto, dominate da azioni violente e ferocemente umane che indignatamente ci appartengono.

Sagrestano e Virtuosa sono i protagonisti assoluti de La Fame, il nuovo spettacolo Les Moustaches. Intensi, amorali e allegorici, Sagrestano e Virtuosa sono gli antieroi di una nuova parabola tanto immaginaria quanto reale, apparentemente lontana, tremendamente contemporanea.

La Fame – La parabola dell’uomo che fece tutto per amore racconta di un bisogno che tutti conosciamo, una physis che accomuna ogni uomo, ogni origine, qualsiasi stato sociale; in questa fiaba la fame assume un ingombrante valore allegorico, non è solo di pane, ma acquisisce un necessario senso di speranza, di pretesa, di salvezza, di rivalsa.

Sagrestano e Virtuosa non sono dei mostri lontani, ma sono il caricaturale e pustoloso riflesso di ognuno di noi, remissivi incontentabili, procrastinatori eterni: cosa fare quando la disgrazia bussa alla porta e ci trova colpevolmente impreparati? Nel buio più buio che ci sia, c’è sempre un giusto da salvare?

Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) da martedì 14 aprile dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale (con ingresso dal Viale della Stazione); nella sera di spettacolo dalle ore 20 presso la Biglietteria del Teatro. Prevendite online: Vivaticket.

Sui biglietti acquistati o prenotati telefonicamente in prevendita sarà applicato un ddp di 1 euro (che decade sui biglietti acquistati la sera di spettacolo). Su quelli acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio. Prezzi: 10 euro (intero); 5 euro (ridotto per under 29). Info: 0544/975166 e www.accademiaperduta.it