Tante emozioni al Fumaiolo Fest, da venerdì 29 a domenica 31 agosto tre giorni tra natura, musica e sapori (FOTO)

Fumaiolo Fest1

CESENA – Dopo la prima edizione, nella Vallata del Savio torna il Fumaiolo Fest, quest’anno con un programma ancora più ricco. Le giornate di festa passano da due a tre: venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto. L’appuntamento è sul Monte Fumaiolo, luogo simbolico dove nascono il Tevere e il fiume Savio, che dà il nome alla nostra terra. L’evento è organizzato da Mixer Eventi, con il contributo dell’Unione Valle del Savio e la promozione della DMC I Percorsi del Savio.

Il programma

Il ricco programma prevede escursioni in paesaggi mozzafiato, degustazioni di prelibatezze locali, esperienze di benessere rigeneranti, concerti all’aperto sotto le stelle, momenti culturali coinvolgenti, il tutto con un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il consiglio degli organizzatori? Portare con sé scarponi, zaino e cuore aperto: il Fumaiolo Fest non è solo un evento, ma un’esperienza da vivere insieme.

Il Fumaiolo Fest prenderà il via con una giornata speciale, sospesa tra spiritualità, tradizione e convivialità: venerdì 29 agosto si terrà la Festa di Sant’Alberico a Capanne. Messe, recita del rosario e celebrazioni liturgiche accompagneranno i pellegrini in un percorso di raccoglimento e fede. Cibo per lo spirito ma anche per il corpo: a seguire infatti è previsto il pranzo del Pellegrino, con i sapori genuini dell’Aps Radici (prenotazioni al numero 333 6242757) e bella musica che intratterrà i presenti.

Il Festival riprenderà sabato 30 agosto: i protagonisti saranno natura, sapori e musica dal vivo. Nel corso di questa giornata si potrà prendere parte a una camminata a piedi (ore 9.30) e un’escursione a cavallo (ore 9:00), con partenze dal Centro Visite Moia, fino alla sorgente del Savio, dove si terrà un momento conviviale con degustazione di prodotti tipici e musica in quota. Si rientrerà alle 16:00, orario previsto per l’inizio del festival Musicale con The Urgonauts, Casa del Vento e Etta. Sarà presente uno stand gastronomico attivo con specialità locali. Domenica 31 agosto, ultima giornata del festival, con escursioni, pranzo e teatro.

Partenze sempre dal Centro Visite Moia per escursioni a piedi e a cavallo, fra sorgenti, faggete e panorami mozzafiato, con arrivo a Capanne. Pranzo conviviale presso Aps Radici, con buffet di prodotti tipici, vino e l’ospitalità romagnola. Prenotazioni al 333 6242757.

Nel pomeriggio, in piazza San Giovanni lo spettacolo di improvvisazione teatrale ‘A Veglia con Altrove’, per chiudere il festival con storie e risate condivise.

Il rientro al Centro Visite Moia sarà possibile in autonomia ripercorrendo il sentiero dell’andata, oppure proseguendo assieme agli accompagnatori di Fumaiolo Sentieri, attraverso un altro percorso. In alternativa, l’organizzazione mette a disposizione un automezzo per rientrare al Centro Visite Moia (su prenotazione).