Something Stupid – Natali / Paravidino il 10 gennaio ad Argelato (BO)

something-stupid

ARGELATO (BO) – Agorà 10 – DECIMA EDIZIONE
stagione teatrale 2025/26

Sabato 10 gennaio ore 21.00
Teatro Comunale
via Centese 50, Argelato (BO)

Something Stupid
Daniele Natali / Fausto Paravidino

una cosa di Daniele Natali e Fausto Paravidino
produzione BLUEMOTION

Cos’è oggi il teatro, se non un luogo in cui provare a capirsi? Something Stupid, una “cosa” di Daniele Natali e Fausto Paravidino, in scena sabato 10 gennaio alle ore 21 al Teatro Comunale di Argelato per la Stagione Agorà, nasce da questa domanda e la trasforma in un esperimento scenico vivo, imprevedibile e radicalmente attuale.

Something Stupid non è un classico spettacolo di prosa, né un monologo, né una conferenza: è un dispositivo scenico aperto, un lavoro che rifiuta definizioni rigide per immergersi nella relazione autentica con il presente e con il pubblico. Nato dal desiderio di ripensare il teatro dopo un periodo di stasi collettiva, l’opera affronta con ironia, leggerezza e lucidità temi come la comunicazione, il senso di insoddisfazione e l’importanza del dialogo fra esseri umani.

Sul palco, Natali e Paravidino rimettono in gioco convenzioni e abitudini, chiedendosi e chiedendo agli spettatori cosa significhi stare insieme, parlare e ascoltare. Lo spettacolo non segue un copione predeterminato: si avvale di improvvisazione, presenza e ascolto reciproco come strumenti per “acchiappare la vita e ficcarla nel teatro”, dando forma a un linguaggio che nasce qui e ora.

Con un taglio che a volte fa sorridere e altre invita alla riflessioneSomething Stupid è un invito a ripensare il teatro come spazio di comunità, di incontro e di condivisione. Un’occasione per abitare insieme lo spazio scenico e rompere le distanze tra palco e platea, tra parola e pensiero, in un dialogo che si sviluppa nel presente.

BIO

Daniele Natali debutta come attore in teatro nel 1995 a Roma nel circuito dei teatri Off. Lavora con Duccio Camerini, Paolo Zuccari, Michela Cescon, Manuela Cherubini e Fausto Paravidino. Per il cinema invece, nel 2016, prende parte al film di debutto di Roberto De Paolis Cuori Puri e, nel 2017, gira per Duccio Chiarini L’ospite, interpretando il ruolo di Dario. Per la televisione prende parte alla terza stagione di Rocco Schiavone e, nel 2023, alla serie La lunga notte, per la regia di Giacomo Campiotti, interpretando il ruolo di Giuseppe Bottai. Sono inoltre in uscita per Netflix nella stagione ‘24/’25 The Decameron e ACAB. Parallelamente si specializza nella regia video e nel 2007 dirige il suo primo cortometraggio. Successivamente dirigerà̀ insieme a Gianluca Moro il videoclip Nessuno dei Baustelle per la Warner Music Italia. Dal 2000 inizia anche la carriera da doppiatore partecipando alla realizzazione del doppiaggio di molte serie tv e film tra cui: X Files, I soprano, Heroes, Cougar Town e Nashville.

Fausto Paravidino è nato a Genova nel 1976. Ha studiato recitazione alla scuola del Teatro Stabile di Genova e si è poi trasferito a Roma dove ha intrapreso le attività di attore, regista e drammaturgo. Nel 1998 scrive 2 fratelli – tragedia da camera in 53 giorni, che vince il premio Pier Vittorio Tondelli nel 1999, e il premio Ubu come migliore novità italiana nel 2001. Nel 2004 vince il Premio Gassman con il testo Natura morta in un fosso. Tra i suoi testi più recenti per il teatro: Exit, Il diario di Maria Pia, I vicini, Il macello di Giobbe, Il senso della vita di Emma. Le sue opere sono state messe in scena in diversi Paesi del mondo.   Al cinema è regista, sceneggiatore e interprete di Texas, film che gli vale una candidatura ai David di Donatello. In tv è apparso in numerose miniserie, in particolare in Romanzo criminale e Moana, al cinema ha recitato in film diretti da Pupi Avati, Guido Chiesa, Massimo Costa, Wilma Labate e altri ancora.

Agorà è la stagione teatrale itinerante negli otto comuni dell’Unione Reno Galliera, area metropolitana di Bologna: Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale. È promossa da Unione Reno Galliera, con il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna. Direzione artistica e produzione Associazione Liberty. Main sponsor: Hera. Sponsor: Coop Reno, Gruppo Camst, Società Dolce, Emil Banca, Energy Group. Media partner: EmiliaRomagnaCultura. Con la partecipazione di Ater Fondazione, E Bal e con la collaborazione di Biblioteche Associate, ANPI, Premio Giuseppe Alberghini, Piccolo Festival della Divulgazione, Antonio Mastrorocco, Altre Velocità, Le Scuole Biblioteca Pinacoteca di Pieve di Cento, Uscire dal guscio, Music Station (Trebbo di Reno).