Ferrara

Servizi educativi e scolastici: regolamentazione semplificata per il prossimo anno 2022-23

L’ass. Kusiak: modifiche basate sulla volontà di allineare le modalità di accesso e di dare informazioni chiare

FERRARA – Entreranno in vigore a partire dal prossimo anno educativo e scolastico 2022-23 le modifiche e le novità che riguardano la “Semplificazione del sistema regolamentare di erogazione dei Servizi educativi e scolastici”. L’operazione di snellimento della parte burocratica che ha portato alla sintesi dell’apparato di 6 regolamenti, confluiti in due soli regolamenti (“Regolamento dei Servizi scolastici e dei Centri estivi comunali” e “Regolamento per l’iscrizione e l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia”) è stata infatti presentata ai consiglieri comunali nell’ultima seduta consiliare del Comune di Ferrara che si è tenuta lunedì 25 luglio 2022, dove è stata approvata.

“Si tratta di un passaggio importante – ha sottolineato l’assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak – per quanto riguarda l’intervento sui regolamenti vigenti. Una misura che vuole snellire la parte burocratica per favorire le famiglie, aiutandole a orientarsi nell’offerta dei servizi, superando un sistema di regolamentazione complicato e dispersivo. Oltre alla semplificazione generale dei regolamenti, le principali novità introdotte riguardano le misure di sostegno alle famiglie, sul fronte della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Cambiano infatti i criteri di accesso ai campi estivi con punteggi specifici, riconosciuti in base alla condizione lavorativa dei genitori e con attenzione particolare alle situazioni di fragilità. Sempre in quest’ottica abbiamo previsto la possibilità di attivare nelle scuole d’infanzia statali il servizio di prescuola e i campi estivi, che già sono stati avviati in via sperimentale riscontrando ampia adesione da parte delle famiglie ferraresi. Nei servizi per l’infanzia comunali invece, viene prevista la possibilità di attivare il servizio di prolungamento orario nelle strutture individuate dall’amministrazione comunale con il pagamento di una quota aggiuntiva. Infine, l’erogazione e l’accesso ai servizi viene subordinato alla regolarità dei pagamenti previsti dal piano tariffario, che garantisce l’accesso alla tariffazione agevolata in base alle condizioni socio economiche del nucleo famigliare”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Assemblea di lunedì 12 febbraio 2024 alle 15 - DIRETTA ONLINE FERRARA - Nuova seduta…

10 minuti fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 12 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

44 minuti fa

L’attestato della Sindaca Foronchi e dell’Assessore Vaccarini a Lorenzo Pritelli, il baby vice campione del mondo di Minigp

Il 13enne è stato ricevuto a Palazzo Mancini insieme con genitori e amici CATTOLICA (RN)…

47 minuti fa

Consiglio comunale, approvato l’ordine del giorno conclusivo dell’istruttoria pubblica sui diritti dell’infanzia e adolescenza

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità l'ordine…

1 ora fa

“Ruoli”: la comunicazione interpersonale nel business analizzata da Davide Della Chiara

Martedì 13 febbraio 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

2 ore fa

UNAHOTELS, sotto i tabelloni arriva Tarik Black

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter