Seminario “Neuroscienze della vita quotidiana” l’8 marzo al cinema Astra

32

PARMA – Venerdì 8 marzo, al cinema Astra, si terrà il seminario “Neuroscienze della vita quotidiana: la ricerca tra nuove tecnologie, stereotipi di genere e bias cognitivi“, un evento promosso dal Comune di Parma – Assessorato Servizi Educativi, Sistema Bibliotecario e Pari Opportunità. L’evento è realizzato nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale della donna, in collaborazione con l’Institut des Sciences Cognitives Marc Jeannerod di Lione (Francia).

L’evento è rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole superiori di secondo grado; al seminario parteciperanno ricercatori e professionisti del settore che affronteranno temi legati alle scienze cognitive con un taglio divulgativo mirato all’educazione e alla sensibilizzazione degli studenti.

Alle 11.30 interverrà l’Assessora con delega a Diritti e pari opportunità Caterina Bonetti. 

La stampa è invitata.

Il programma

8.30-9 – L’impatto della ricerca scientifica

Alice Massera, PhD

Perché si fa ricerca scientifica: ricerca applicata vs ricerca di base. Impatto della ricerca scientifica sulla società. Esempi legati alle neuroscienze.

9-9.30 – Bias cognitivi nella società moderna

Jacopo Baldi, PhD student

Cosa sono e perché abbiamo i bias cognitivi? Importanza evolutiva. Come ci influenzano tutti i giorni? Politica e marketing sui social media. Neuroscienze del ragionamento lento e veloce.

9.30-10 – Tra neuroni ed emozioni: viaggio nel mondo delle relazioni interpersonali

Sara Costa, PhD student

Che cosa sono le neuroscienze affettive? Come comprendiamo le emozioni? Il ruolo delle espressioni facciali nelle relazioni sociali

10.15-10.45 – Intelligenza artificiale e neuroscienze: un’introduzione incredibilmente breve e semplificata

Andres Mendez, PhD

Cos’è l’intelligenza. Intelligenza artificiale (AI). Apprendimento nell’intelligenza artificiale. Il neurone artificiale. Reti neurali. Esempi di applicazioni in Neuroscienze. Bonus: Large Language Models (ChatGPT): principi di base e fonti di errore.

10.45-11.15 – Sensibilizzazione e crescita: la salute mentale negli adolescenti.

Daria Vettori, Psicoterapeuta

Sensibilizzazione sulla salute mentale tra gli studenti. Sfide legate allo stress nei periodi di transizione scolastica e nella società moderna.

11.30-12.30 – Panel Q&A con i ricercatori

Cosa vuol dire fare il ricercatore? Percorso formativo, vita di tutti i giorni, carriera. Domande aperte sui temi affrontati nelle presentazioni e sulle scelte formative e lavorative.