San Vincenzo di Galliera (BO), il 22 dicembre concerto di Coro Arcanto

169

Domenica alle ore 18.00 concerto nella Sala Don Dante Bolelli per la rassegna tetatrale Agorà

SAN VINCENZO DI GALLIERA (BO) – Domenica 22 dicembre 2019 (ore 18Sala Don Dante Bolelli di San Vincenzo di Galliera, via Vittorio Veneto, 21) il Coro Arcanto è ospite di Agorà, rassegna teatrale itinerante nei comuni della Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna, con la direzione artistica di Elena Di Gioia.

Il Coro Arcanto, diretto fin dai suoi esordi da Giovanna Giovannini-che porta in scena il più ampio repertorio musicale della Marini- è sul palcoscenico di San Vincenzo con TE DEUM PER UN AMICO dedicato a Giuseppe Bertolucci per soli, coro femminile, due cori misti e voci bianche, concerto scritto dalla Marini per il Coro Arcanto, che trae spunto dal libretto del Dialogo delle Carmelitane di Bernanos, testo che era argomento di conversazione tra la Marini e Giuseppe Bertolucci, a cui il lavoro è dedicato.
Il concerto è nell’ambito del Piano di zona per la salute ed il benessere sociale Distretto socio-sanitario Pianura Est.

Così Giovanna Marini: “Parlando con Giuseppe Bertolucci spesso ricordavamo i Dialogues des Carmélites di George Bernanos di cui ci colpiva il giustissimo riferimento antropologico e sociale sul microcosmo del convento in cui già era viva la lotta sociale, riflesso della vita tumultuosa del mondo esterno travolto dalla Rivoluzione Francese. Da qui il pensiero di come i momenti storici si assomiglino tutti, col ripetersi di situazioni che provocano nella società scontri, anche molto violenti, mutazioni e vittime innocenti in gran numero. E mi è venuta voglia di cantare questo: l’avvicendarsi di mutamenti, tempi, segmenti di vite. Così da alcune frasi delle suore, e la morte della superiora che qui equivale alla fine di un tempo storico, segue un avvicendarsi di fatti, mutazioni, esodi, popolazioni disperate, folle che lottano in un crescendo di vecchio e nuovo ormai senza tempo, che è parte del gran calderone nel quale siamo costretti ad agitarci…”.

Il Coro Arcanto muove i suoi primi passi come attività corale rivolta agli allievi dei corsi di canto lirico e moderno dell’Accademia di voce Arcanto, una scuola di canto, coro e voce fondata a Bologna da Gloria e Giovanna Giovannini che nel 2020 festeggerà i suoi 25 anni di attività. Nel 2004, l’incontro con AngelicA Festival – oggi anima del Centro di Ricerca Musicale Teatro San Leonardo di Bologna –è l’occasione per lavorare con musicisti ed artisti di fama internazionale, partecipare a progetti artistici unici tenendo concerti in importanti teatri e festival sia in Italia che all’estero. Grazie a questa collaborazione dal 2004 ad oggi il coro ha portato in scena il più ampio repertorio corale di Giovanna Marini. Diversi i progetti e le collaborazioni internazionali: IS TIME A TOMATO? di e con il violoncellista Tristan Honsinger (La dispersione delle parole omaggio a Gianni Celati 2013); LA CATASTRÒFA Oratorium für Marcinelle (Radial System V Teatro Berlino 2017) di e con Etta Scollo e l’attore Udo Samel; CHORUS AT THE CORNER A Joyful Noise musiche di Philip Corner (2018); OSLO (Xing 2018) con la performer Mette Edvardsen. I più importanti teatri e festival in cui il Coro si è esibito: Festival Magnae Grecia Teatro (2007 Siti Archeologici della Calabria), Una giornata particolare (2010 Duomo di Utrecht), AngelicA Festival (Teatro San Leonardo, Teatro Auditorium Manzoni), Poesia Festival ’07 (Piazze della Provincia di Modena), Festival ALL FRONTIERS, indagini sull’arte contemporanea (2014 Gorizia), Festival Voix des Femmes (2015 Théâtre de Liège), VIE Festival 2015 (Teatro Arena del Sole di Bologna), Live arts week VII (2018).

La Stagione Agorà è promossa da Unione Reno Galliera con il contributo di Regione Emilia-Romagna, direzione artistica Elena Di Gioia. Produzione Associazione Liberty e Unione Reno Galliera. Al centro di Agorà un articolato progetto di teatro diffuso: spettacoli, laboratori, incontri, nuove creazioni e condivisioni con artisti della scena contemporanea, nei teatri e nei luoghi diffusi di otto comuni della Unione Reno Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale) nella Area metropolitana di Bologna.

Main sponsor Unipol Gruppo e Hera
Sponsor Coop Alleanza 3.0, Coop Reno, Gruppo Camst, Società Dolce, Ariostea Broker, Lachiter, Borghi Impianti oleodinamici S.p.a., Emil Banca, Energy Group, Roboqbo, Gelateria G7, ASA Azienda Servizi Ambientali S.C.p.A.

Con la collaborazione di Città Metropolitana di Bologna, Istituzione Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, Biblioteche Associate, Istituto Ramazzini, Premio Giuseppe Alberghini, Centro Sociale Sandro Pertini-Castel Maggiore, A.N.P.I., Direzione Didattica di Castel Maggiore, Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna, Eurasian Travel

Agorà
4° EDIZIONE stagione teatrale 2019-2020

Domenica 22 dicembre 2019 | ore 18.00
Sala Don Dante Bolelli – San Vincenzo di Galliera (Bo)

Nell’ambito del progetto È la musica che ci unisce!

Arcanto in concerto

TE DEUM PER UN AMICO
dedicato a Giuseppe Bertolucci per soli, coro femminile, due cori misti e voci bianche

INGRESSO LIBERO

dedicato a Giuseppe Bertolucci
per soli, coro femminile, due cori misti e voci bianche
testi e musiche di Giovanna Marini
partitura corale di Giovanna Marini e Giovanna Giovannini
musiche commissionate da AngelicA nel 2015
Giovanna Giovannini direzione
Gloria Giovannini coordinamento
e con i partecipanti ai Laboratori musicali di E’ la musica che ci unisce!
a cura di Medinsud e Arcanto

Per informazioni:
Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13
Telefono, WhatsApp e SMS: 333.8839450
e-mail: biglietteria.teatri@renogalliera.it
Per il programma completo:
www.stagioneagora.it

Ingresso gratuito