San Valentino alla Fondazione Tito Balestra di Longiano (FC)

Tito e Anna a Longiano nel 1967, foto Mario Cresci, Archivio Fondazione Tito Balestra

LONGIANO (FC) – In occasione di San Valentino, la Fondazione Tito Balestra invita il pubblico a vivere sabato 14 e domenica 15 febbraio un’esperienza speciale al museo, un percorso che unisce arte, poesia e amore.

Il filo conduttore è l’amore stesso, quello concreto e quotidiano, che Balestra ha vissuto e raccontato attraverso la sua vita e le sue opere. Anna, la donna a cui il poeta dedicò i suoi versi più intensi, diventa il cuore dell’iniziativa: la loro storia d’amore si trasforma in guida per un percorso che celebra i sentimenti più autentici.

Ad aprire la visita sarà la lettura di una poesia di Tito Balestra dedicata ad Anna, che Tonino Guerra definì “la più bella poesia d’amore del Novecento”. Tra immagini semplici – una stanza condivisa, un cuscino per due, vetri contro il vento e la pioggia – emerge un amore vero, fatto di piccole attenzioni e complicità quotidiana.

Per l’occasione, la Fondazione propone una promozione speciale: per ogni biglietto intero acquistatoun ingresso in omaggio.

Il museo sarà aperto 10–12 e 15–19.
Per informazioni: 0547 665850 / 665420.

Anna, ho comprato un pezzo di terra,
ho un cavallo, una frusta e sollevo la polvere
e chiamo il vicino e gli tocco la spalla
oppure un altro, un sogno più piccolo
io e te insieme abitiamo una stanza
e abbiamo vetri contro il vento e la pioggia
e un cuscino un po’ grande che basta per due;
guardami in faccia ho gli occhi castani
Tito Balestra