
SASSUOLO (MO) – Sabato 14 febbraio alle ore 20:45, la sera di San Valentino, il Teatro Carani di Sassuolo ospita lo spettacolo “Ciao Lucio”: un omaggio alla poesia e all’arte di Lucio Dalla interpretato da Valentino Aquilano. L’evento non è soltanto un omaggio musicale, ma un’occasione per riscoprire l’universo umano del cantautore bolognese. Nato nel 2014 dal progetto di Valentino Aquilano, lo spettacolo ha vissuto una lunga evoluzione narrativa che oggi permette di restituire sul palco non una semplice sequenza di canzoni, ma un ritratto vivo e autentico di una delle icone più amate della nostra musica.
La scaletta assume rintraccia nelle composizioni di Dalla quella capacità unica di raccontare l’amore con verità e ironia. Valentino Aquilano, la cui affinità vocale e fisica con il cantautore bolognese permette un’immediata connessione con la platea, guida il pubblico attraverso i grandi capitoli della discografia dalliana. Accompagnato da un ensemble di musicisti di alto profilo, Aquilano propone arrangiamenti curati con rigore filologico che ricreano le atmosfere originali delle esibizioni storiche, arricchendo l’esecuzione con aneddoti e riflessioni che svelano la genesi dei brani.
Al centro della serata trovano spazio canzoni che sono diventate parte del nostro immaginario collettivo. Brani come Anna e Marco, narrazione densa di un amore metropolitano, o Futura, simbolo di speranza e desiderio, risuonano con una forza particolare proprio il 14 febbraio. Il percorso musicale tocca vette di intensità con Caruso e momenti di grande energia con Balla balla ballerino e Attenti al lupo, mostrando la versatilità di un genio che ha saputo rendere il teatro la dimora naturale delle sue storie. “Ciao Lucio” diventa così un’esperienza condivisa, un modo per abitare il teatro attraverso la musica di un artista che, come pochi altri, ha saputo cantare la vita in tutte le sue sfumature.
I biglietti per assistere allo spettacolo sono disponibili al prezzo di 22 euro per la platea, 18 euro per la prima galleria e 13 euro per la seconda galleria, con riduzioni previste per gli spettatori under 30 e over 65. I titoli d’ingresso sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Carani in Via Mazzini 28 a Sassuolo oppure online sul sito web www.teatrocarani.it. La biglietteria è aperta il martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30, il mercoledì dalle 15.30 alle 19.30, il venerdì e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dell’evento, mentre per le proiezioni cinematografiche l’apertura è prevista 30 minuti prima della proiezione. Per informazioni è possibile scrivere a biglietteria@teatrocarani.it o chiamare il numero 05361878833.









