Rimini: mostre e visite guidate

42

RIMINI – MOSTRE

fino a giovedì 31 agosto 2023
Dal bagno 47 al bagno 100 – Rimini Sud
Tutti al mare
È un racconto per immagini in una cornice inedita, quello proposto dalla mostra fotografica dal titolo ‘Tutti al mare’. Lungo 2,5 km di spiaggia, dal bagno 47 al bagno 100, sarà possibile ripercorrere i primi 180 anni dalla fondazione del primo stabilimento balneare attraverso una serie di 100 immagini su plance: dal Kursaal all’Isola delle Rose, dalla palata a Renzo Pasolini, dal corteo dei fiori alle dune del lungomare di oggi, dalle baracche delle origini ai chiringuito. 
Info: www.facebook.com/cineteca.rimini/?locale=it_IT

fino al 24 settembre 2023
Fellini Museum, Castel Sismondo, Ala di Isotta, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Rimini revisited. Oltre il mare
Rimini e Savignano sul Rubicone: le due case di Marco Pesaresi aperte, insieme, per rivivere il viaggio per immagini della riviera attraverso lo sguardo profondo e poetico di Marco. La mostra è a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova, realizzata dai due Comuni, con SI FEST, Fototeca Marco Pesaresi e Fellini Museum Rimini.
A vent’anni dalla mostra “Rimini”, che il reporter dedicò alla sua città e che fu allestita postuma nel 2003, la presente esposizione ripropone il lavoro del fotografo riminese: una serie di scatti, stranian, bianchi e neri, diventati simbolo di un certo modo di percepire e immaginare la riviera.
Orario: dal 24 giugno al 31 agosto da martedì a domenica 10-13 e 16-19 Tutti i mercoledì e venerdì di agosto apertura serale 21-23. Dal 1° al 24 settembre da martedì a venerdì 10-13 e 16-19. Sabato, domenica e festivi 10-19. Chiuso lunedì non festivi.
Ingresso gratuito Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it 

fino al 25 agosto 2023
Galleria dell’Immagine, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Edward Hopper – La realtà e l’oltre
Mostra del Meeting
Nell’America degli anni della crisi di Wall Street e del New Deal, si poneva di fronte al quotidiano con uno sguardo che prova a ricercare l’esistenza di un senso. Si tratta di Edward Hopper (1882-1967), il grande pittore realista americano, a cui il Meeting di Rimini nel 2006 dedicò una mostra che ora è riproposta nel centro storico della città. Focalizzando l’attenzione sulle opere principali dell’artista, la mostra illustra la poetica di Hopper, sottolineandone i legami con la filosofia (Emerson) e la poesia (Verlaine, Goethe, Frost). Contemporaneamente, si tiene come riferimento il panorama dell’America dei suoi anni, con paralleli ed esempi nel campo della fotografia e del cinema. La mostra, articolata in 36 pannelli, è stata curata da Elena Pontiggia in collaborazione con Paola Bacuzzi, Silvia Banzatti, Andrea Bonalume, Gabriele Cantoni, Camillo Fornasieri, Miriam Melzi e Marco Vianello, con la cura grafica di Sabrina Toni, e permette uno sguardo complessivo sulla vita e l’opera dell’artista nato nello Stato di New York sulle rive del fiume Hudson.
Orario: da lunedì a sabato 8.00-19.00 Ingresso libero Info: www.meetingrimini.org/dal-4-al-20-agosto-a-rimini-la-mostra-edward-hopper-la-realta-e-loltre

VISITE GUIDATE 

martedì 22 agosto 2023
Incontro in piazzale Boscovich (al monumento con l’ancora) – Rimini Marina Centro
L’Alba racconta
Una visita guidata inconsueta nella zona di marina centro, per scoprire Rimini con una luce affascinante e magica e dal lato identitario del mare. Si assisterà al sorgere del sole da un luogo caro ai riminesi, la ‘palata’ del porto, per passeggiare poi sulla battigia ammirando i villini e lo skyline della Riviera, fino al luogo più prestigioso dell’ospitalità riminese, il Grand Hotel, edificato nel 1908 e monumento nazionale.
Ore 5.45 Costo di partecipazione 13 € Info e prenotazioni: 333 7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it

Ogni mercoledì agosto 2023
Fellini Museum, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Visite guidate a Castel Sismondo
Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento.  Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it

Tutti i mercoledì di agosto 2023
Incontro alla Domus del Chirurgo, piazza Ferrari – Rimini centro storico
Visite guidate alla Domus del Chirurgo
Percorsi guidati alla scoperta della Domus del Chirurgo a cura dei Musei comunali di Rimini.
La storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell’antichità, in mostra nell’adiacente museo.  E’ obbligatoria la prenotazione online su: https://www.ticketlandia.com/m/eventSubList/musei-rimini/1508 o telefonica.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

Tutti i mercoledì dal 7 giugno al 13 settembre 2023
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini
Rimini City Tour: Le meraviglie di Rimini
Visita guidata serale alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi: l’arco di Augusto, l’Anfiteatro di Rimini, la Domus del Chirurgo (in esterna) ed il Ponte di Tiberio raccontano la Rimini Romana. È prevista poi una incursione nel medioevo con Porta Galliana e nel Rinascimento grazie al Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna).
Tra le vie del centro storico non può mancare piazza Cavour con il rinnovato Teatro “A. Galli” e poco distante uno dei monumenti-simbolo della Rimini del 900’: il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini (nato a Rimini nel lontano 20 Gennaio del 1920).
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini

Tutti i mercoledì di agosto 2023
Arco d’Augusto (punto d’incontro) – Rimini centro storico
InsoliTouRimini
Originali visite guidate alla scoperta di una Rimini ricca di storia attraversando percorsi insoliti, passando per i quartieri meno conosciuti, raccontando curiosità e aneddoti. Durante la visita, condotta dalla guida turistica Barbara Zaghini, divertenti incursioni teatrali dall’onirica atmosfera felliniana a cura di Alexia Bianchi, Francesca Airaudo, Gianluca Reggiani e Marco Sanchini, sorprendono i partecipanti coinvolgendoli in un’esperienza emozionante e regalando loro una nuova visione di Rimini. I tour partono dallʼArco dʼAugusto, simbolo di Rimini, e attraversano con percorsi inusuali tutto il centro storico, terminando nello splendido Borgo San Giuliano con un delizioso aperitivo al tramonto a cura del Ristorante Retroborgo affacciati sul ponte di Tiberio.
Orario: ritrovo alle ore 17.45, partenza ore 18.00, termine alle ore 20.15 circa Ingresso a pagamento Info: 349 1074979 www.facebook.com/visiteguidateteatralizzate

Tutti i giovedì da giugno a settembre 2023
Rimini Bike Park c/o stazione ferroviaria
Fellini Bike Tour
Alla scoperta della Rimini Felliniana in sella a una bicicletta. Le due ruote sono il mezzo ideale per andare alla ricerca dei luoghi felliniani, quelli dell’infanzia, quelli che Federico voleva rivedere ogni volta che arrivava a Rimini e i nuovi luoghi che la città gli ha dedicato.
Una guida racconterà gli aneddoti e gli episodi della sua vita. Il tour in bici ha una durata di un’ora e trenta minuti. Al termine tempo a disposizione per visitare il Museo Fellini.
Orario: mattina o pomeriggio Ingresso a pagamento
Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/252490-fellini-bike-tour

Ogni giovedì sera dal 15 giugno al 7 settembre 2023
Arco d’Augusto (punto d’incontro e di partenza) – Rimini centro storico
Notturno d’Arte
Camminando a piedi nel centro storico di Rimini, in compagnia di una guida esperta, si scoprono monumenti romani, rinascimentali e moderni, in una narrazione che comprende XX secoli di storia.
L’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano (esterno), la Vecchia Pescheria, il Teatro Galli (esterno), l’outdoor del Fellini Museum in Piazza Malatesta e il Ponte di Tiberio, con la splendida cornice della Piazza sull’Acqua e il Borgo San Giuliano saranno le tappe di un percorso affascinante, che ricorderà inoltre personaggi illustri legati alla città. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12.00 del giovedì al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it
Ore 21.30 Info: 333 7352877 www.facebook.com/DiscoverRimini

Tutti i venerdì di agosto 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. I partecipanti saranno inseriti in gruppi di massimo 15 persone. Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879. Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793879 https://teatrogalli.it

venerdì 25 agosto 2023
Museo della Città (Luogo di incontro), via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini Romana e Malatestiana
Una visita guidata serale alla scoperta della città, con un percorso storico artistico nel centro storico.
La passeggiata culturale ha una durata di 2 ore circa.
I biglietti sono disponibili on line su: www.ticketlandia.com/m/event/rimini-malatestiana
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793851

Tutti i sabati
Castel Sismondo (punto d’incontro), Piazza Malatesta – Rimini centro storico
Rimini Aperitour: Un percorso felliniano
Una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro, svelando un interrogativo: il maestro Fellini come vivrebbe questa nuova Rimini? Il percorso porterà i partecipanti alla scoperta degli angoli nascosti del Borgo San Giuliano e si parlerà di un Fellini inedito tra piccoli vicoli, quartieri, la nuova Piazza Malatesta e Castel Sismondo, sede del nuovo Fellini Museum, e il cinema Fulgor (esterno) dove tutto nacque. Al termine del tour un piccolo aperitivo, un brindisi insieme per celebrare insieme il maestro
Ore 18.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/307902-rimini-aperitour-un-percorso-felliniano

sabato 26 agosto 2023
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata alle sale antiche
Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia. Inserita fra le più belle biblioteche del mondo, i suoi tesori sono ospitati nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore, Alessandro Gambalunga. Di lui i bibliotecari racconteranno durante le visite guidate, conducendovi alla scoperta del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga.
Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento posti). Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all’indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it. Ingresso limitato a 10 persone alla volta.
Ore 11.00 Ingresso: gratuito su prenotazione Info: 0541 704326  www.bibliotecagambalunga.it

sabato 26 agosto 2023
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari – Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini sotterranea: le Domus del Chirurgo e del Teatro Galli
Una grande opportunità di ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli. Dalla storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell’antichità all’area archeologica del Teatro Galli, venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento. Prenotazione on line su www.ticketlandia.com/m/event/riminisotterranea
Ore 10.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 793851
sabato 26 agosto 2023
Piazza sull’acqua, al Murales con il pavone – Rimini borgo san Giuliano
Alla scoperta del Borgo San Giuliano e del Ponte di Tiberio
In occasione di Wanderlust – Officina creativa, è proposta una visita guidata a cura di Discover Rimini. Dalla splendida Piazza sull’Acqua si andrà alla scoperta del Borgo San Giuliano, tra le sue stradine con i murales felliniani, ascoltando anche la storia di San Giuliano, il santo venuto dall’altro lato dell’Adriatico. Il percorso si concluderà ammirando il Ponte di Tiberio da sotto le sue poderose arcate, grazie all’associazione Marinando. Visita guidata a cura di Monia Magalotti, guida turistica 
Ore 18.00 Ingresso a pagamento Info e prenotazione (obbligatoria, entro le ore 12.00): 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it

Tutte le domeniche di agosto 2023
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Alla scoperta del Museo della Città
Il Museo della Città è uno scrigno che riflette la lunga storia di Rimini. Per scoprire alcune di queste preziose testimonianze sono previste nei mesi di luglio e agosto 2023 visite guidate tutte le domeniche alle ore 10.30. Le visite guidate hanno una durata di 1 ora e 30 minuti circa.
Prenotazioni su: www.ticketlandia.com/m/event/visite-pinacoteca
Ore 10.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it/it/musei/museo-della-citta-luigi-tonini