Ravenna: mostra dedicata al maestro Paolo Roversi

46

Aperture speciali il 21,22, 24,25 Aprile

RAVENNA – I saloni affrescati del Palazzo Settecentesco accolgono, per la nuova stagione espositiva, gli scatti del maestro Roversi, che arricchiscono la collezione esistente in continua evoluzione.

Oltre alla visita a Ravenna, su Rai Play è possibile vedere il documentario che la RAI ha dedicato al più grande fotografo di moda dei nostri tempi. Girato a Parigi e nella sua Ravenna, il Maestro, presenta le opere all’interno del Palazzo settecentesco. Gli scatti dialogano con i segni del tempo e della storia, ogni salone assume, all’interno del palazzo, una propria atmosfera, una tensione artistica che si crea tra l’architettura, le fotografie, le opere di arte contemporanea, gli arredi e le antichità provenienti dalla Persia, dall’Africa, dalla Cappadocia.

Il Palazzo è uno degli edifici più imponenti della città: con i suoi tre piani, venne edificato nel 1774 su progetto di Domenico Barbiani per conto della famiglia Guiccioli, dimora di famiglie nobili, ha contato visitatori del calibro di  Stendhal, Byron, Klimt e tanti altri, diventato in seguito Circolo Cittadino, oggi è uno spazio per l’Arte e la Cultura. Situato nella zona Dantesca, in pieno centro storico.

La Cappella ospita in mostra permanente gli scatti di Paolo Roversi (1947), uno dei più grandi maestri della fotografia del 21° secolo (ravennate di nascita e parigino di adozione) che raccoglie una collezione di fotografie di nudo delle top model che hanno collaborato con il Maestro nel corso della sua carriera, da Kate Moss a Guinevere van Seenus, passando per Kristen McMenamy, Audrey Marnay, Kirsten Owen, Stella Tennant, Devon Aoki e altre. “Capace come pochi di rendere magici i suoi scatti, Roversi è stato spesso definito un ‘pittore di immagini’”.

Maison Random, un’organizzazione privata non-profit fondata in Francia per iniziativa di un gruppo internazionale, è impegnata nella promozione della cultura e dei nuovi linguaggi del contemporaneo. Tra le attività: mostre d’arte, eventi e residenze d’artista, oltre a un programma educativo e di sostegno alla produzione artistica.

L’accesso prevede un contributo, il cui ricavato è destinato a supportare il progetto artistico e lo sviluppo culturale della città.

Orario di Primavera:

Dal 01 Aprile al 03 Giugno 2023

Venerdì e Sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Apertura Speciale 24,25 Aprile

Ultimo accesso alle 12.00 e alle 17.00. Accesso contingentato.