Quattro medaglie per Reggiana Nuoto al “Campionato Italiano Lifesaving di Categoria estivo”

1
RN_Salvamento_Roma_02

REGGIO EMILIA – Ottimi risultati per gli atleti di Salvamento di Reggiana Nuoto al “Campionato Italiano Lifesaving di Categoria estivo”, che ha avuto luogo nella piscina del Foro Italico di Roma a conclusione di questa stagione. Le gare del Campionato si sono svolte con la formula ‘eliminatorie e finali’ e hanno riguardato tutte le categorie (Esordienti, Ragazzi, Juniores, Cadetti e Senjor). In concomitanza si è svolta la prima edizione della “Mediterranean” (Giochi del Mediterraneo di Salvamento), prima manifestazione internazionale riservata alle nazioni facenti parte della “Mediterranean Lifesaving Confederation”.

Reggiana Nuoto ha partecipato con gli Esordienti A, che hanno ottenuto il 3° posto nella staffetta 4×5 ostacoli e nella 4×50 mista (Nicolò Baldi, Nathan Colimodio, Gabriele Dolci, Federico Stocchetti). Inoltre, nelle individuali, Nicolò Baldi e Nathan Colimodio sono arrivati rispettivamente 2° e 3° nella gara 50 trasporto manichino.
Ottime prestazioni anche da parte di Smilla Rancati (categoria Ragazzi), che ha conquistato la sua prima finale agli Italiani nel 100 trasporto manichino con pinne, piazzandosi al 5° posto. Ha conquistato la finale anche Emma Daniello (Juniores) nel 100 misto Lifesaver.
“Siamo molto contenti di questa stagione – sottolineano gli allenatori, Emanuele Copparosa e Iarno Maramotti -. L’anno scorso l’avevamo conclusa con una medaglia agli Italiani, quest’anno con 4 medaglie e altre due finali guadagnate. Il bilancio è molto positivo. I ragazzi hanno gareggiato anche contro atleti di altre nazioni. La maggior parte di loro ha migliorato il proprio piazzamento rispetto alla precedente edizione. Tutta la squadra ha migliorato i propri personali. Nella nostra società il nuoto per salvamento è iniziato solo da 4 anni ma è in forte crescita, sappiamo che c’è ancora molta strada da fare, ma siamo a buon punto. Chiudiamo la stagione molto contenti e con un buon proposito per la prossima stagione: dal 12 al 15 settembre inaugureremo la nuova stagione partecipando, per la prima volta, ai Campionati di salvamento in mare, bagnandoci non di acqua clorata ma di acqua salata”.
E aggiungono: “Ci teniamo poi a ringraziate due atleti che ci salutano, Nicolò Gherardi, il nostro capitano, per impegni universitari, ed Emilio Giorgi Rossi, che si trasferisce a Torino e continuerà il salvamento sotto altri colori. Come allenatori e società gli facciamo un grandissimo ‘in bocca al lupo’ per il loro futuro, ricordandogli che Reggiana Nuoto è sempre casa loro, siamo sempre pronti ad accogliergli a braccia aperte qualora volessero tornare. Li ringraziamo per tutto quello che hanno fatto e che ci hanno regalato in questi quattro anni bellissimi”.