1.100 studentesse e studenti delle superiori nell’ambito del progetto PNRR di orientamento attivo
PARMA – Circa 1.100 studentesse e studenti delle scuole superiori di Parma e delle province vicine al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma. Gran folla oggi per il primo dei due appuntamenti organizzati in Ateneo nell’ambito del Progetto PNRR di orientamento attivo L’Università in classe: una Bussola per il Futuro 2024/2026.
La giornata, organizzata dalla UO Orientamento e Job Placement dell’Ateneo, si è svolta nel Plesso Aule delle Scienze e nel Plesso didattico di Ingegneria: si è articolata in una serie di incontri di presentazione a cura dei 10 Dipartimenti dell’Ateneo, pensati con l’obiettivo di raccontare e mostrare a studentesse e studenti cosa si fa all’Università e di contribuire così al loro orientamento alla scelta al termine della scuola secondaria. Il tutto all’interno di un progetto stratificato e completo di orientamento alla scelta consapevole, avviato nei mesi scorsi con un primo modulo nei diversi istituti scolastici aderenti.
Queste le scuole che hanno partecipato alla prima giornata: Istituto scolastico Zanelli di Reggio Emilia, Istituto scolastico Enrico Fermi di Mantova, Liceo Vida di Cremona, ITIS Leonardo Da Vinci di Parma, Liceo Sanvitale di Parma, Liceo Marconi di Parma, Istituto scolastico Gobetti di Scandiano, Istituto scolastico Giordani di Parma, Liceo Paolo Toschi di Parma, Istituto scolastico Melloni di Parma.
Presenti il Rettore Paolo Martelli, la Prorettrice al Diritto allo studio e ai Servizi agli studenti Isotta Piazza e il Delegato all’Orientamento Giacomo Degli Antoni.
Studentesse e studenti delle classi che hanno aderito hanno potuto scegliere all’interno di una pluralità di proposte didattiche diversificate, che rappresentano le macroaree dei 10 Dipartimenti dell’Ateneo. All’interno di ogni classe ragazze e ragazzi hanno seguito i percorsi di orientamento che più interessavano loro. Nella pausa pranzo per tutte e tutti un lunch box offerto dall’Ateneo e nel pomeriggio lezioni laboratoriali che sono entrate ancora più nello specifico delle proposte didattiche Unipr.
«Attraverso l’appuntamento di oggi – ha detto a ragazze e ragazzi il Rettore Paolo Martelli – voi incontrate da vicino il mondo universitario, ed è un piacere e un onore vedere che in tante e tanti avete voluto approfittare di questa opportunità. Prosegue così un percorso di avvicinamento alla scelta universitaria attraverso il quale vogliamo fornirvi gli strumenti, una “bussola” appunto, per poter orientare il vostro futuro. Questo significa far conoscere ciò che l’Ateneo di Parma può offrirvi in termini di formazione ed educazione per individuare il percorso formativo più congeniale alle vostre inclinazioni e aspirazioni. Senza dimenticare che per noi l’Università deve formare non solo professioniste e professionisti ma soprattutto persone in grado di affrontare il mondo con senso critico e compiendo scelte responsabili».
«Quella di oggi – ha osservato la Prorettrice al Diritto allo studio e ai Servizi agli studenti Isotta Piazza – è la seconda tappa di un percorso di orientamento all’Università a 360° e progressivo, pensato per moduli. Studentesse e studenti, dopo aver seguito una prima fase di approfondimento psicologico, hanno accolto l’invito nel nostro Campus per una giornata di orientamento alle discipline. Tutte le ragazze e i ragazzi, dopo aver maturato una propria idea sulla loro futura scelta, possono così prendere contatto da vicino con tutte le macroaree degli insegnamenti e con la specificità dei corsi. L’idea di fondo è che non c’è una scelta giusta di un percorso universitario: la scelta giusta è la tua scelta giusta».
A disposizione di ragazze e ragazzi un ventaglio di discipline e di opportunità apertissimo, a costruire un quadro il più possibile vasto su cui avviare la propria riflessione. «È importante che ogni studentessa e ogni studente che abbia anche già maturato un’idea sul proprio futuro universitario possa comunque avere la possibilità di conoscere altre prospettive, confrontandole con altre scelte possibili: la giornata di orientamento di oggi con più percorsi paralleli consente proprio questo», ha spiegato il Delegato all’Orientamento Giacomo Degli Antoni.
Dopo questo primo appuntamento ce ne sarà un secondo, con le stesse caratteristiche, l’11 febbraio: in quel caso è previsto l’arrivo di circa 1.400 studentesse e studenti delle superiori, accompagnati sempre dai loro insegnanti e dalle loro insegnanti.
L’11 febbraio parteciperanno queste scuole: Istituto scolastico Bodoni di Parma, Liceo Respighi di Piacenza, Liceo Vida di Cremona, Liceo Ulivi di Parma, Liceo Bertolucci di Parma, Liceo Sanvitale di Parma, Liceo Marconi di Parma, Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma, Istituto scolastico Gadda di Fornovo Taro, Istituto scolastico Falcone di Asola, Istituto scolastico Torriani di Cremona, Istituto scolastico Giordani di Parma, Istituto scolastico Romani di Casalmaggiore, Istituto scolastico Melloni di Parma, Liceo Toschi di Parma, Liceo Novello di Codogno.
Il doppio appuntamento di L’Università in classe: una Bussola per il Futuro 2024/2026 è anche l’occasione per ricordare la prossima edizione di Studiare a Parma – L’Università in Open Day: il tradizionale appuntamento con le giornate di orientamento e informazione sull’offerta formativa dell’Università di Parma, dedicato a tutte le persone che si apprestano a intraprendere il loro percorso universitario, è in programma per giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 aprile 2026 nella Sede centrale dell’Ateneo.









