
La Provinciale 12 sarà chiusa al traffico in corrispondenza del ponte dalle 8.30 del 28 gennaio alle 18 del 30 gennaio 2026. INVESTIMENTO DA 5,5 MILIONI DI EURO
PARMA – Tutto pronto a Castellina di Soragna per il varo del nuovo ponte sul torrente Stirone lungo la strada provinciale 12.
La nuova struttura in metallo – già ben visibile, da giorni, per chi transita in zona – sarà collocata sopra il torrente, congiungendo così le due sponde.
Per consentire le operazioni di varo del ponte in piena sicurezza, la strada provinciale 12 sarà chiusa al traffico per tre giorni (dalle 8.30 di mercoledì 28 gennaio alle 18 di venerdì 30 gennaio) dal km 7+030 al km 7+200, ossia in corrispondenza del cantiere per il ponte.
Durante il periodo indicato, il traffico sarà deviato su percorsi alternativi appositamente segnalati in loco e che si sviluppano, per i mezzi leggeri, su sp588r/sp11; ss9/sp11 e sp63/sp11, mentre per i mezzi pesanti (superiori ai 35 quintali) tra sp588r/sp11 e ss9/sp11.
Allo stesso tempo si è disposto che, durante il periodo di chiusura della sp12, i trasporti eccezionali autorizzati siano effettuati nelle ore notturne, al fine di non congestionare il traffico nelle fasce orarie di maggiore affluenza.
“Il nuovo ponte di Castellina – spiegano il presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda ed il vice con delega alla Viabilità Daniele Friggeri – è il frutto di un rilevante investimento: ben 5,5 milioni di euro totali (di cui 2 milioni dalla Provincia di Parma e 3,5 milioni dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti) grazie ai quali, a lavori finiti, ci sarà un nuovo moderno ponte lungo la provinciale 12″.
I lavori – affidati all’impresa Iembo Spa di Noceto –, una volta terminati, consentiranno di transitare su un nuovo ponte con struttura portante ad arco a via di corsa inferiore, lungo 41 metri, interamente in acciaio e rispondente alle norme antisismiche.
“L’attività – aggiungono Fadda e Friggeri – è seguita quotidianamente dal servizio Viabilità della Provincia ed il confronto con l’amministrazione comunale di Soragna, guidata dal sindaco Marco Taccagni, è costante. Siamo molto soddisfatti di come stanno procedendo, correttamente e celermente, questi interventi affiancati anche da una complessiva sistemazione idrogeologica della sezione idraulica dello Stirone che permette una generale messa in sicurezza del territorio”.
Decisiva, per garantire la viabilità, è stata anche l’installazione del ponte provvisorio bailey in acciaio che – fatti salvi i tre giorni di interruzione per consentire il varo del nuovo ponte – ha sempre consentito i collegamenti tra le due sponde con senso unico alternato, regolato da semaforo.
Una volta terminato il varo, si procederà con il completamento della struttura del ponte, con la realizzazione delle rampe di accesso e le successive operazioni di pavimentazione. In attesa del completamento di tutte operazioni, dalle 18 del 30 gennaio, tornerà ad essere percorribile il ponte bailey.
FOTO: Il nuovo ponte che sarà varato
VIDEO: Video dell’area del cantiere e del nuovo ponte disponibili a questo link: https://we.tl/t-Jk6WBWAVgi







