Quando il pensiero incontra la voce, “Cosa fanno oggi i filosofi?” mette in dialogo un soprano con una filosofa

10
Ljuba Bergamelli

Venerdì 12 gennaio, ore 20.30, al Centro Culturale Polivalente, terzo appuntamento della rassegna a cura di Claudio Paolucci

CATTOLICA (RN) – Cosa c’entra un soprano con una filosofa? La voce con il pensiero? E come è possibile che dal corpo e dalla voce che siamo, nascano arte, musica, canto, poesia? Domande a cui daranno una risposta le due protagoniste del terzo appuntamento della rassegna “Cosa fanno oggi i filosofi?”, a cura di Claudio Paolucci, che torna questo venerdì 12 gennaio, alle ore 20.30, al Centro Culturale Polivalente di Cattolica. A dialogare sul tema “Corpo, Voce, Arte”, saranno il soprano Ljuba Bergamelli e la filosofa Rossella Fabbrichesi, ordinaria di Filosofia Teoretica e Filosofia delle Pratiche all’Università degli Studi di Milano.

Ognuno di noi è un corpo e ognuno di noi è una voce. La voce, quello strumento che è dentro di noi, una sorta di carta di identità vocale che ci caratterizza più della nostra impronta digitale. Cresce con noi, cambia con noi. La voce è corpo, arte, vita. E pensiero. E il nuovo appuntamento della storica rassegna, ideata da Umberto Eco e Marcello Di Bella, e proseguita da Paolucci, cattolichino, collaboratore ed erede di Eco, professore di Semiotica e Filosofia del Linguaggio all’Università di Bologna, vuole portare al centro del dibattito e offrire al pubblico spunti di riflessione e di lettura della realtà e del quotidiano che aprono a una più profonda comprensione di noi stessi e di quello che ci circonda.

Prossimo appuntamento della rassegna, venerdì 26 gennaio, ore 20.30, al Centro Culturale Polivalente, sul tema “Antropocene e cambiamento climatico”. In dialogo, Federica Giardini, dell’Università di Roma Tre, e Luca Lambertini, Università di Bologna.

Iniziativa patrocinata da: Regione Emilia-Romagna, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dell’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani Pesaro, Associazione Filosofia in Movimento e il sostegno di SGR per la Cultura.

Ingresso libero

Informazioni: 0541 966612

biblioteca@cattolica.net