Provincia di Rimini: al via l’organizzazione della Quarta edizione del Festival della cultura tecnica

36

provincia di Rimini logoRIMINI – La Provincia di Rimini organizza la Quarta edizione del Festival della cultura tecnica.

Si tratta di un cartellone di eventi che hanno come comune obiettivo la valorizzazione della cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita, rinnovamento culturale, sociale ed economico.

Il festival si svolgerà in una versione ibrida con incontri e iniziative in presenza e on line, promossi per sottolineare il valore dell’istruzione e della formazione tecnica, tecnologica e scientifica con uno sguardo al Goal 4 dell’Agenda 2030: Istruzione di qualità equa e inclusiva.

Scuole, Enti Locali, Enti di formazione, imprese, associazioni, terzo settore, mondo della ricerca e dell’innovazione e, in generale, tutti i soggetti del territorio che condividono questo obiettivo, sono invitati a segnalare propri eventi e iniziative affinché siano inseriti nel Festival 2021 compilando il modulo al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdciuwHof0wNpg_KIymniKvbNq7xyx2DtLYtbYxwG8EQDHPyw/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0&fbclid=IwAR1LgmxlpWWU4ssQfft7qpnpei9Xl3AFi0mtPU3IEKrWC5eOzMyZs2Y9aWg

Il modulo dovrà essere compilato e inviato, completo con tutte le informazioni e gli allegati richiesti, entro e non oltre le ore 18.00 di mercoledì 15 settembre 2021.

Si specifica al riguardo che gli eventi, per poter essere inseriti nel cartellone:
– dovranno collocarsi nel periodo dal 20/10/2021 al 16/12/2021;
– dovranno riguardare tematiche di tipo tecnico e/o scientifico, nel quadro dei seguenti obiettivi generali:
– far conoscere e valorizzare tutti i canali e indirizzi dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale;
– promuovere una maggiore consapevolezza delle connessioni tra il fare e il pensare e l’importanza della tecnica e della scienza nelle nostre vite. Dovranno inoltre:
– valorizzare il raccordo tra sistema educativo-formativo, sistema produttivo, enti locali e tutti i soggetti del territorio, per uno sviluppo delle comunità che sia insieme sociale, culturale, economico;
– dare visibilità ai progetti innovativi ed alle iniziative attuati da tutti gli attori provinciali rispetto ai temi suddetti;
– dare visibilità ai progetti innovativi ed alle iniziative attuati da tutti gli attori locali rispetto ai temi suddetti sul tema centrale di questa edizione cioè i 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Gli eventi proposti dovranno essere aperti al pubblico e gratuiti; è possibile inserire eventi riservati a particolari categorie di destinatari (es. insegnanti, studenti di specifiche classi o fasce di età, imprese, ecc..) indicando l’opzione nel modulo di richiesta.

È possibile proporre iniziative da fruire a distanza, in presenza o con formule miste. In fase di realizzazione, tutte le iniziative dovranno in ogni caso tener conto delle norme di distanziamento sociale per la pandemia Covid-19 che saranno presenti nel periodo di attuazione del Festival.

Per informazioni:
Damiana Bertozzi d.bertozzi@provincia.rimini.it
Provincia di Rimini tel. 0541 716367
Claudia Gugnelli gugnellic@irecoop.it
IRECOOP tel. 0541 792945
www.festivalculturatecnica.it
er.festivalculturatecnica.it

www.facebook.com/groups/festivalculturatecnicarimini