Progetto Sirio per la sicurezza urbana, online l’avviso pubblico per la promozione di attività sportive

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – È online, sul sito www.comune.piacenza.it, l’avviso pubblico per la ricerca di società sportive interessate a partecipare al progetto “Sirio” per la sicurezza integrata urbana e la promozione sociale nella zona Sud-Est della città, presentato nei giorni scorsi in Municipio e realizzato con il cofinanziamento della Regione Emilia Romagna.

“Lo sport, come abbiamo sottolineato in tante occasioni, è lo strumento più immediato e democratico per riconoscersi in un gruppo di appartenenza e sentirsi parte di qualcosa che ci supera. Attraverso la pratica sportiva — sottolinea l’assessore Mario Dadati — ragazze e ragazzi possono allinearsi a valori condivisi, imparare a cooperare per raggiungere obiettivi comuni e accogliere le diversità che arricchiscono le potenzialità di ogni squadra. Lo sport educa alla solidarietà verso i propri compagni, stimola a migliorarsi per ambire a traguardi futuri, aiuta a costruire relazioni durature e a mettersi a disposizione della comunità. È un contesto in cui si accettano regole condivise e, allo stesso tempo, si lascia spazio alle emozioni, favorendo una socializzazione autentica e un uso positivo e rispettoso degli spazi pubblici, contrastando così il rischio di degrado e comportamenti incivili”.

A disposizione, complessivamente, risorse per 30 mila euro, di cui 24 mila destinati alla realizzazione delle proposte educative e sportive, i restanti 6 mila euro a supporto delle attività di disseminazione e coordinamento. Il termine per presentare la propria manifestazione di interesse, che potrà pervenire da istituzioni, associazioni, realtà del terzo settore, organizzazioni pubbliche e private – inclusi gli enti di promozione sportiva e le Federazioni del Coni – è il 18 febbraio prossimo, entro le ore 23. Il testo completo dell’avviso è consultabile sul sito web comunale, dove è possibile scaricare gli appositi moduli per la presentazione delle proposte, che dovranno essere trasmesse via PEC all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it .

Le attività di aggregazione e discipline sportive contemplate riguardano l’ambito delle tecniche di lotta o combattimento e quello delle arti di strada, ovvero skateboard, mountain bike, parkour, murales, hip hop, teatro e busking. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sport scrivendo a sport@comune.piacenza.it o telefonando ai seguenti numeri: 0523-492676 e 339-3183555.