Un viaggio tra le fonti più preziose della storia piacentina. Domenica 15 e 22 febbraio 2026, ore 15:30 – Museo Kronos
PIACENZA – Il Museo Kronos della Cattedrale di Piacenza propone l’iniziativa “Al Museo Kronos, tra codici e mappe”, un’esperienza culturale che intreccia scrittura, arte, storia e conoscenza, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire il patrimonio archivistico e librario del museo attraverso due opere di straordinario valore.
Protagonisti dell’incontro saranno il Codice 65, preziosa testimonianza del sapere medievale, e la Mappa Bolzoni, affascinante rappresentazione della città di Piacenza nel XVII secolo. Entrambi i manufatti, appartenenti all’Archivio-Biblioteca Capitolare, sono esposti presso il Museo Kronos e costituiscono un’occasione rara per osservare da vicino documenti fondamentali della storia cittadina.
A guidare i visitatori in questo percorso saranno il prof. Tiziano Fermi, responsabile dell’Archivio Biblioteca Capitolare della Cattedrale, e la prof.ssa Valeria Poli, docente di storia dell’arte. Le due opere sono al centro di recenti pubblicazioni:
Tiziano Fermi, “Liber magistri: un’enciclopedia del sapere medievale” (Panini, 2025) e
Valeria Poli – Tiziano Fermi, “L’antichissima e nobilissima città di Piacenza. Alessandro Bolzoni 1627” (Il Duomo, 2025), disponibili presso il bookshop del museo.
L’iniziativa si svolgerà domenica 15 e domenica 22 febbraio alle ore 15.30.
Costo di ingresso: 5 euro, comprensivo della visita all’intero Museo Kronos al termine del percorso guidato.
Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
cattedralepiacenza@gmail.com
331 4606435 (attivo dal martedì alla domenica, ore 10:00–12:00 / 15:00–17:00)









