Progetto Banda Riciclante: a Sasso Marconi un’aula didattica all’aperto

755

SASSO MARCONI (BO) – Da domani, mercoledì 14 aprile i formatori della Banda Riciclante, del Teatro dei Mignoli di Bologna, coinvolgeranno i ragazzi della scuola media Galileo Galilei dell’Istituto Comprensivo Sasso Marconi nel progetto “In altro luogo – Educazione all’aperto”, che avrà come esito la costruzione di un’aula didattica nel cortile della scuola.

La nuova aula didattica sarà costruita seguendo i principi dell’outdoor education, orientamento pedagogico volto a valorizzare l’ambiente esterno come ulteriore occasione di apprendimento per i ragazzi. L’aula all’aperto costituirà, inoltre, in questo particolare momento caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, una possibilità in più per svolgere le lezioni in sicurezza, all’aria aperta in una struttura comunque funzionale alla didattica. L’aula sarà costruita completamente con materiali di recupero e riciclo e sarà inaugurata nel mese di maggio.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Sasso Marconi e con il contributo di Conad e Fondazione del Monte; è sostenuto, inoltre, dalla Cooperativa Agricola Sociale COpAPS e dalla ditta G.i.e.m. Srl, che forniscono i materiali per la realizzazione dell’aula didattica.

La Banda Riciclante coinvolge gli studenti attraverso laboratori di ecologia urbana, riciclo creativo, musica e teatro ma anche le loro famiglie e gli insegnanti, per educare e informare sui temi dell’eco-sostenibilità ambientale. Dal 2012, con le sue tournée in tutta Italia e i suoi laboratori il progetto ha raggiunto oltre 2000 ragazzi delle scuole primarie.

formatori che conducono i laboratori sono in maggioranza attori del Teatro dei Mignoli; il loro approccio educativo è influenzato dalla loro passione per il teatro inteso come potente strumento di partecipazione e socialità. Agli strumenti classici della pedagogia uniscono quindi le tecniche del teatro.

Il progetto Banda Riciclante dà anche il nome alla banda di supereroi protagonisti dell’omonimo fumetto che viene distribuito nelle scuole che partecipano al progetto per informare in maniera piacevole i giovani studenti sulle tematiche dell’inquinamento e del rispetto dell’ambiente. Del progetto ne è stato fatto anche un documentario dal titolo “Banda Riciclante”, vincitore del Premio Visioni Ambientali 2014 della Cineteca di Bologna (trailer https://vimeo.com/128068854).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.bandariciclante.it