«Presentazione Evangelario Artistico »

48

Mercoledì 30 marzo 2022, ore 21.00, incontro con l’artista Giovanni Alberti presso Museo Kronos

PIACENZA – Mercoledì 30 marzo alle ore 21.00 Kronos – Museo della Cattedrale ospiterà la presentazione dellevangelario artistico a tiratura limitata con la nuova traduzione CEI del 2008, prodotto da Caelum Arte in collaborazione con Edizioni Tipleco.

Quindici tavole realizzate dall’artista Giovanni Alberti per rileggere la Parola di Dio attraverso al propria arte, confezionato con una copertina in pelle impreziosita da una croce in vetro fuso, tutto custodito in un cofanetto in legno di larice serigrafato.

L’idea di questo libro liturgico, che è a tutti gli effetti un oggetto darte, nasce anche dal desiderio di celebrare i novecento anni della nostra splendida cattedrale attraverso l’interpretazione tramite la forma e il colore di quella Parola che è pietra su cui si sorregge la Chiesa. Una rilettura di alcuni brani attentamente scelti attraverso varie tecniche, dall’incisione, al disegno, alla pittura.

L’evento avrà luogo nella sezione archivistica del museo, in un dialogo ideale con i libri sacri medievali qui custoditi, in particolare con il Libro del Maestro risalente al XII secolo.

Saranno presenti l’artista Giovanni Alberti in dialogo con Don Giuseppe Lusignani, con un intervento teologico. Moderatrice la giornalista Barbara Tondini.

Saranno inoltre esposte alcune tavole originali.

La prenotazione della presentazione è obbligatoria per il contingentamento dei partecipanti. Per prenotare scrivere una e-mail a cattedralepiacenza@gmail.com o chiamare il 331 4606435 dalle 10:00 alle 18:00. Sarà obbligatorio possedere il Green Pass rafforzato (ottenuto cioè con la vaccinazione completa o la guarigione dal Covid) e indossare obbligatoriamente la mascherina FFP2.