Presentazione del logo, del manifesto e dei bozzetti dei grandi carri in movimento della 140ª edizione del Carnevale della Romagna

GAMBETTOLA (FC) – Domenica 15 febbraio 2026 alle ore 15.30, presso il Teatro Comunale di Gambettola, si terrà la presentazione ufficiale del logo, del manifesto e dei bozzetti dei grandi carri in movimento della 140ª edizione del Carnevale della Romagna, insieme alle iniziative in programma in vista della storica manifestazione che si svolgerà a Gambettola nelle giornate del 06, 11 e 19 aprile 2026.

Interverranno il Sindaco di Gambettola Eugenio Battistini, il Presidente di Gambettola Eventi Davide Ricci, la Consigliera della Regione Emilia-Romagna Francesca Lucchi e la Vice Sindaco e Assessora alla Cultura del Comune di Gambettola Serena Zavalloni.

Dopo i saluti istituzionali si terranno la premiazione e la presentazione ufficiale del logo della 140ª edizione del Carnevale della Romagna di Gambettola, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico e Musicale “A. Canova”di Forlì, accompagnati dalla Dirigente scolastica Raffaella Irene Contrafatto e dalla Professoressa Carmen Imperio.

Seguiranno la proiezione di video e le interviste alle cinque associazioni e ai gruppi che daranno vita ai grandi carri allegorici in movimento. Nel corso dell’incontro verranno svelati in anteprima i bozzetti dei carri 2026 e i temi scelti per questa importante edizione. Uno spazio speciale sarà dedicato ai carri all’insegna dell’inclusione, con la presentazione del carro allegorico della Associazione GRD Genitori Ragazzi Down.

Anton Roca, direttore della Scuola della Cartapesta ” una Scuola per le mani” di Gambettola, insieme alle istituzioni presenti, premierà le scuole primarie e secondarie che hanno partecipato al Concorso «A sostegno della creatività».

A conclusione della giornata sarà  presentato il manifesto ufficiale della 140ª edizione del Carnevale della Romagna di Gambettola.

A condurre l’evento saranno   Beatrice Balzani, Massimiliano Maestri

Questa giornata, carica di significati celebrativi, intende confermare e valorizzare il grande lavoro artistico e culturale che accompagna la preparazione dello spettacolo del Carnevale della Romagna. L’intera comunità si presenta e si raccoglie per offrire al pubblico un’edizione inedita, unica in Romagna per qualità artistica e per le imponenti opere in movimento che sfileranno per la città. Tutti gli amanti del Carnevale, la cittadinanza e i curiosi potranno partecipare a questa coinvolgente giornata che celebra un momento straordinario e consacra Gambettola, piccola città della Romagna, come realtà capace di generare un grande Carnevale di rilievo nazionale e internazionale.