Modena

Presentato a Modena il progetto “Nessuno escluso 2022”

Foto Nessuno Escluso 2022

Anche quest’anno la Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero ha sostenuto l’iniziativa della Diocesi di Modena-Nonantola

MODENA – La prima fase dei centri estivi volge al termine a Modena ed è tempo di bilanci. Parola chiave: accoglienza. Il progetto “Nessuno escluso 2022” è stato presentato questa mattina a Modena presso l’Arcivescovado, alla presenza del Vicario generale mons. Giuliano Gazzetti, del Presidente della Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero Claudio Rangoni Machiavelli e del Responsabile Direzione Emilia Adriatica di Banco Bpm Stefano Bolis. L’iniziativa permetterà di applicare una riduzione dei contributi di iscrizione in favore delle famiglie in situazioni di marginalità ed è stata resa possibile per il terzo anno consecutivo grazie a una donazione da parte della Fondazione BSGSP, consentendo la partecipazione di centinaia di bambini e ragazzi ai centri estivi parrocchiali organizzati nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, fino alla ripresa delle lezioni scolastiche, dalla Diocesi di Modena-Nonantola.

Le attività socio-aggregative che ruotano attorno alle parrocchie e agli oratori assolvono un ruolo fondamentale per tante famiglie e contribuiscono in modo significativo alla formazione giovanile. La Diocesi di Modena-Nonantola ha messo in campo anche quest’anno canali di sostegno per agevolare l’avvio in sicurezza degli oratori estivi e dei grest e la Fondazione BSGSP ha deciso di confermare il proprio supporto con un’erogazione liberale pari a 20mila euro. I fondi daranno la possibilità alle parrocchie di richiedere un contributo a sostegno delle famiglie più bisognose, entro la conclusione delle attività prevista a settembre. Sarà così possibile accogliere le istanze delle parrocchie – più di 30 sono quelle in cui si stanno svolgendo i centri estivi, con la partecipazione di oltre 5mila bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni – e sostenere i costi di iscrizione affrontati dalle famiglie.

«La Chiesa modenese è da sempre impegnata ad affiancare e sostenere le famiglie nel compito educativo; gli oratori estivi, in tal senso, hanno un ruolo molto importante per i valori che trasmettono ai bambini e per i servizi che offrono a tutta la comunità ecclesiale e civile, in un’ottica di sussidiarietà. Siamo dunque particolarmente grati alla Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero per il cospicuo contributo offerto, che per il terzo anno consecutivo consentirà di agevolare la frequenza agli oratori estivi delle famiglie in condizione di fragilità e bisogno, in questo frangente di crescenti difficoltà di natura socio-economica», ha dichiarato il Vicario generale di Modena-Nonatola, mons. Giuliano Gazzetti.

«A distanza di tre anni dalla sua nascita, La Fondazione, insieme a Banco Bpm, continua a fare la propria parte schierandosi sempre a favore della città e delle famiglie – ha spiegato Claudio Rangoni Machiavelli, Presidente della Fondazione BSGSP durante la conferenza stampa – L’esperienza degli scorsi anni ci ha fatto sentire parte di un progetto educativo per tanti bambini per i quali gli oratori estivi significano gioco, inclusione e aggregazione e quest’anno siamo felici di essere nuovamente a fianco della Diocesi di Modena, con la medesima formula che consente di offrire uno sgravio alle famiglie più bisognose all’insegna di quello che è il valore primo del progetto: l’accoglienza».

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna a Ferrara il Vegan Festival per la sua ottava edizione

Presentata in Comune l'iniziativa di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 in piazza Trento…

1 minuto fa

“La Rimini del rock’n’roll” l’11 maggio la presentazione a Rimini

RIMINI - Presentazione del libro La Rimini del rock'n'roll Gli anni dell'ottimismo Sabato 11 maggio,…

10 minuti fa

We are late! Azioni di moda responsabile. Performance/sfilata l’11 maggio a Bologna

BOLOGNA - Sabato 11 maggio 2024, alle ore 21 presso il Chiostro della Basilica di…

15 minuti fa

Il concerto “Musica tra cielo e terra. Dalla Sassonia a Vienna” l’11 maggio a Parma

Sabato alle 20.30 nella Chiesa di San Vitale un’orchestra di 40 elementi diretta da Petr…

37 minuti fa

Il progetto “A scuola con gli scacchi” per agli alunni della scuola primaria, media di 1° grado e media di 2° grado

Il progetto dell'Unicef al momento finale del mese di maggio FERRARA - Presentata il 6…

1 ora fa

Gene Gnocchi inaugura la rassegna Primavera a Teatro sabato 11 maggio al Centro Civico di Conselice

CONSELICE (RA) - È al nastro di partenza la rassegna "Primavera a teatro" al Centro Civico…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter