Ponti di Primavera a Cesenatico, la meta green della Riviera Romagnola

19
Ricci Hotels – Lido Valverde – Credit Infraordinario

CESENATICO (FC) – Cesenatico, perla della Riviera Romagnola, diversa dalle altre città del litorale, è la meta ideale per una vacanza nei ponti di primavera del 25 aprile e del 1° maggio 2024, quando la temperatura è mite, si può godere in tranquillità del mare dalle grandi spiagge con acqua bassa e pulita (Bandiera Blu da oltre 10 anni), e delle passeggiate a piedi o in bicicletta negli ampi parchi e spazi verdi, che ne fanno la località più “green” di tutta la Riviera. Una vacanza rigenerante per le coppie, ma anche a misura di famiglia, dove vivere tante attività tra musei originali, borghi affascinanti da scoprire sulle colline, enogastronomia d’autore e un approccio slow al turismo. Punto di partenza sono i Ricci Hotels, Family Resort e Bike Hotel a due passi dalle spiagge, e con diverse soluzioni di soggiorno – camere, suite, aparthotels e appartamenti con vista mozzafiato sulla distesa blu – offrono un soggiorno indimenticabile all’insegna di esperienze uniche.

Essendo specializzati in cicloturismo, i Ricci Hotels mettono a disposizione city bike o cargo bike gratuite per immergersi fra i profumi del mare e ammirare il fascino del centro storico con il suo Porto Canale disegnato da Leonardo da Vinci, le tipiche casette colorate, i suggestivi capanni sul mare, che al tramonto accolgono le barche di ritorno dalla pesca. Il Museo della Marineria, con la sua sezione galleggiante, è un’esperienza particolare da vivere con i bambini, così come visitare lo Spazio Pantani dedicato alla vita del “pirata” Marco Pantani, che da Cesenatico è partito per le sue imprese su due ruote. E proprio risalendo le colline dove il ciclista si allenava, si svelano borghi antichi, incastonati come gioielli nel paesaggio, come Longiano e le sue arti, Bertinoro che abbraccia con un solo sguardo il mare e gli Appennini, Forlimpopoli, dove scoprire la storia di Pellegrino Artusi, maestro di cultura gastronomica, e la bellissima Sant’Arcangelo di Romagna con la Torre dell’Orologio che svetta sul colle su cui sorge, il Museo del Bottone e il Museo Tonino Guerra. Nei campi in fiore di Sant’Arcangelo di Romagna, il Podere La Fattoria di Canonica dei Ricci Hotels è il cascinale per una vacanza nella natura non lontano dal mare. Qui si vive il vero soggiorno di campagna, tra picnic all’aria aperta, degustazioni di olio e miele (gli ulivi circondano il podere e le api sono allevate a poca distanza) e feste sull’aia dedicate ai più piccoli con tanti animali.

Le giornate in esplorazione trovano il tempo per rilassarsi nelle piscine extra large dei Ricci Hotels, con spazi per i bambini, e acquabike, solarium e idromassaggio. E per assaporare le delizie dei ristoranti, dove trovare la cucina romagnola autentica nei menù à la carte, ispirati anche all’arte di Pellegrino Artusi, in cui non mancano attenzioni speciali per gli ingredienti di stagione e del territorio, cotture a bassa temperatura e piatti ideati per i bambini. Prezzi a partire da 65 euro in b&b e 79 euro in mezza pensione