Pilota ferrarese ai comandi del volo papale

919

Alitalia accompagna Papa Francesco in Romania

ROMA – Papa Francesco decollerà domani mattina, alle ore 8.10, per Bucarest con il volo AZ 4000 per il Viaggio Apostolico “Camminiamo insieme”. L’atterraggio è previsto alle ore 11.30 all’aeroporto Otopeni. Il volo sarà effettuato con Airbus A320 “Aldo Palazzeschi”.

Ad accompagnare Papa Francesco, un equipaggio composto da tre piloti e sei assistenti di volo.

Il supervisore delle attività di bordo sarà il comandante Alberto Colautti, 15.000 ore di volo, capo dei piloti Airbus, 57 anni, friulano, ex elicotterista della Marina Militare, esperto in resilienza e processi cognitivi.

Insieme a lui il comandante Filippo Giacomelli – 14.000 ore di volo, 52 anni, fiorentino, tre figlie, appassionato di cucina del Giappone (dove ha vissuto un anno) – e il primo ufficiale Filippo Soriani, 15.000 ore di volo, 44 anni, ferrarese, due figli, nel tempo libero si dedica all’artigianato e in particolare alla tornitura d’arte su legno.

Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno i rappresentanti della stampa italiana e internazionale. Presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali.

Dal 1964, in occasione del viaggio in Terra Santa di Paolo VI, Alitalia è la compagnia di riferimento della Santa Sede per i Viaggi Apostolici all’estero.